Consigli per Geometria Analitica

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Consigli per Geometria Analitica #10181

avt
Bustedd
Cerchio
Ciao a tutti,

sono in 3 superiore scientifico e come tutti sanno c'è geometria analitica... (e non mi va a genio)

Comunque volevo chiedervi se potevate darmi una mano.

So come si applicano le formule, so fare i cartesiani e lentamente usando la logica sto riuscendo a fare i problemi più semplici...

Ma ovviamente quelli più complessi non ci provo neanche più dato che non so neanche da dove iniziare sinceramente ahah

Volevo chiedervi alcuni esercizi già postati che potessero aiutarmi a comprendere meglio la geometria analitica in generale.

Una sorta di mini-guida per "imprimere le basi della geometria analitica"

Cercherò di rispondere il prima possibile, se qualcuno avesse domande o... semplicemente che mi dia una mano

Un grazie in anticipo a tutti,
Daniel

Consigli per Geometria Analitica #10182

avt
frank094
Sfera
Ciao Bustedd, innanzitutto benvenuto su YouMath!

Se cerchi esercizi già svolti ne puoi reperire moltissimi con la barra di ricerca: abbiamo inoltre dei formulari dettagliati di Geometria Analitica.

Ad ogni modo, se dovessi avere problemi con la risoluzione di qualche esercizio e vorresti capire come procedere, non esitare a chiedere!
Ringraziano: Pi Greco

Consigli per Geometria Analitica #10185

avt
Bustedd
Cerchio
Ciao!

Allora sì, sto vedendo la stessa sezione dove ho postato anche io... per ora trovato 2-3 che mi potrebbero aiutare.

Ti volevo chiedere Frank, se tu sapessi o mi sapresti consigliare alcuni problemi semplici che mi possano aiutare.

Sto già vedendo sul mio libro (Corso base blu di matematica, Bergamini, Trifone, Barozzi) dall'inizio del capitolo.

Ho tutte le formule a portata di mano e vorrei svolgere almeno 2 eserizi per paragrafo , che corrisponde circa a 1 spiegazione di ogni formula.

Cosa ne pensi? Sarebbe un buon metodo per capire perlomeno le basi?

Consigli per Geometria Analitica #10186

avt
frank094
Sfera
Non sapendo con precisione che genere di argomenti stai trattando (anche se dal titolo del topic si evince l'aspetto generale), mi sento di consigliarti questa ricerca su YM: "Geometria Analitica Rette"; essenzialmente include tutte le discussioni sul forum o su D&R riguardanti la geometria analitica delle rette.

Ad esempio tra i primi risultati c'è da risolvere un triangolo costruito con delle rette, oppure la distanza punto-retta che è sicuramente un argomento di grande interesse.

------

Per quanto riguarda la seconda domanda.. devi vedere se ti trovi bene a procedere così ma, in generale, è sicuramente ottimo per iniziare a capire come applicare le nozioni appena apprese.

Alla fine puoi prendere dei problemi generali più o meno complessi e che riassumono tutto; in tal modo puoi vedere se hai veramente appreso tutto, riuscendo a gestire le conoscenze, oppure se hai bisogno di un piccolo ripasso su qualche argomento.
Ringraziano: Omega, Pi Greco

Consigli per Geometria Analitica #10187

avt
Bustedd
Cerchio
Detto, fatto!

Ho preso circa 16 + 1 esercizi, 2 per ogni paragrafo + uno di ricapitolazione. Vedo come va e poi ti dico.

Grazie della ricerca, appena finisco questi qui le darò un'occhiata sicuramente.
  • Pagina:
  • 1
Os