Sviluppo di una somma per differenza con esponenti letterali

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Sviluppo di una somma per differenza con esponenti letterali #99326

avt
FAQ
Frattale
Mi è capitato un esercizio sui prodotti notevoli che non sono in grado di svolgere. Mi viene chiesto di calcolare il prodotto tra due binomi a esponenti letterali, usando i prodotti notevoli. Ho capito che devo utilizzare la regola sul prodotto di una somma per una differenza, però il risultato che ottengo è sbagliato.

Usare i prodotti notevoli per semplificare la seguente espressione:

(-x^(n+1)-y^(n))(y^(n)-x^(n+1)) con n ≥ 0

Grazie mille.
Ringraziano: Ifrit

Sviluppo di una somma per differenza con esponenti letterali #99327

avt
Ifrit
Amministratore
Per semplificare l'espressione letterale

(-x^(n+1)-y^(n))(y^(n)-x^(n+1)) con n ≥ 0

possiamo usare il prodotto notevole

(A+B)(A-B) = A^2-B^2

il quale stabilisce che il prodotto tra la somma e la differenza di due monomi si esprime come la differenza tra il quadrato del primo monomio e il quadrato del secondo.

In questa circostanza bisogna mettere in chiaro chi ricopre il ruolo di A e chi il ruolo di B: per comprenderlo è sufficiente esprimere il prodotto iniziale nella seguente forma

(-x^(n+1)-y^(n))(-x^(n+1)+y^(n)) con n ≥ 0

e notare che esso non è altro che il prodotto tra la somma dei monomi -x^(n+1) e y^(n) per la loro differenza, deducendo così che il primo termine è -x^(n+1), mentre il secondo è y^(n). Grazie alla formula sul prodotto di una somma per una differenza, siamo autorizzati a scrivere quanto segue:

(-x^(n+1)-y^(n))(-x^(n+1)+y^(n)) = (-x^(n+1))^2-(y^(n))^2 =

Da qui in poi è solo una mera questione di calcoli: applichiamo le proprietà delle potenze, in particolare la regola sulla potenza di una potenza per poter esplicitare le potenze dei monomi, e scriviamo il risultato

= x^((n+1)·2)-y^(n·2) = x^(2n+2)-y^(2n)

L'esercizio è concluso!
Ringraziano: Galois
  • Pagina:
  • 1
Os