MCD e mcm di polinomi di grado 3 e 4
Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.
![]() FAQ Frattale | Ho bisogno del vostro aiuto per calcolare il massimo comune divisore e il minimo comune multiplo di un gruppo di polinomi che non sono in grado di scomporre. Il mio insegnante mi ha suggerito di procedere con la tecnica del raccoglimento parziale e con la regola sul cubo di un binomio. Potreste farmi vedere come fare? Dopo aver scomposto i seguenti polinomi in fattori irriducibili, ricavare il loro massimo comune divisore e il loro minimo comune multiplo. ![]() Grazie. |
![]() Ifrit Amministratore | Per calcolare il massimo comune divisore e il minimo comune multiplo dei polinomi ![]() occorre innanzitutto scomporli con le giuste tecniche di scomposizione. Scomponiamo il polinomio ![]() dopodiché raccogliamo totalmente il fattore ![]() Osserviamo che ![]() Si noti che Occupiamoci del secondo, ossia di In definitiva ![]() Scomponiamo l'ultimo polinomio, usando nuovamente la tecnica del raccoglimento parziale: mettiamo in evidenza ![]() Mettiamo in evidenza ![]() e infine scomponiamo la differenza dei quadrati di ![]() Ora che i polinomi sono espressi come prodotto di fattori irriducibili, possiamo avvalerci delle seguenti regole per portare a termine l'esercizio: - il massimo comune divisore di due o più polinomi, scomposti in fattori irriducibili, è dato dal prodotto dei fattori comuni, presi una sola volta e con il più piccolo esponente; - il minimo comune multiplo di due o più polinomi, scomposti in fattori irriducibili, è dato dal prodotto dei fattori comuni e non comuni, presi una sola volta e con il più grande esponente. In base a quanto scritto, il massimo comune divisore e il minimo comune multiplo dei polinomi ![]() sono rispettivamente ![]() Ecco fatto! |
Ringraziano: Pi Greco, Galois |
|