Trovare la scomposizione di un polinomio
Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.
Trovare la scomposizione di un polinomio #8928
![]() giuliaice Punto | Avrei bisogno di una mano per scomporre un polinomio avvalendomi, nell'ordine, della regola del quadrato di binomio e della regola di Ruffini (o almeno così mi suggerisce il testo). Io ho provato più volte a svolgere l'esercizio, però il mio risultato è ben diverso da quello proposto. Scomporre il seguente polinomio usando le tecniche di scomposizione opportune. ![]() Suggerimento: usare il prodotto notevole relativo al quadrato di binomio e la regola di Ruffini. Grazie. |
Trovare la scomposizione di un polinomio #8962
![]() Omega Amministratore | Consideriamo il polinomio ![]() Il nostro intento consiste nell'esprimerlo nel prodotto di fattori irriducibili usando le opportune tecniche di scomposizione. Iniziamo dall'analisi dei termini che compongono il polinomio; in esso troviamo: - il quadrato di - il quadrato di - il doppio prodotto tra Ha senso, quindi, usare il prodotto notevole relativo allo sviluppo del quadrato di un binomio e riscrivere l'espressione ![]() nella forma ![]() Non abbiamo ancora finito! Il polinomio, base del quadrato, può essere ulteriormente fattorizzato con la regola di Ruffini. Concentriamoci, quindi, sul trinomio - è un polinomio ordinato secondo le potenze decrescenti di - non è un polinomio completo, manca il termine in - il coefficiente di Per innescare la regola di Ruffini, abbiamo bisogno di una sua radice (possibilmente razionale): la ricerchiamo nella forma Si noti che in questa circostanza, il coefficiente del termine di grado massimo è pari a 1, per cui le possibili radici razionali sono divisori con segno del termine noto. Esplicitiamo i divisori del termine noto: essi formano l'insieme ![]() dal quale estrarremo una radice di Procedendo per tentativi, scopriamo che un valore utile all'esercizio è ![]() In accordo con la teoria, ![]() per cui: ![]() Il polinomio Notiamo sin da subito che Atteniamoci al metodo così da ricavare la seguente tabella ![]() In accordo con la teoria, ![]() Abbiamo quasi terminato: basta ripercorrere all'indietro lo svolgimento e scrivere i seguenti passaggi. ![]() Usando infine le proprietà delle potenze, l'espressione si semplifica ulteriormente e diventa: ![]() L'esercizio è concluso. |
Ringraziano: Pi Greco, frank094 |
|