Scomporre un trinomio con regola del trinomio notevole

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Scomporre un trinomio con regola del trinomio notevole #78405

avt
FAQ
Frattale
Ho iniziato da poco un nuovo argomento che riguarda la scomposizione di un trinomio di secondo grado. Io ho tentato più e più volte a risolvere l'esercizio, senza successo. Potreste aiutarmi?

Scomporre in fattori il seguente trinomio:

x^2+3x+2

Grazie.
Ringraziano: Omega, Pi Greco, Ifrit, Galois, ArmoniaMusicae

Scomporre un trinomio con regola del trinomio notevole #78408

avt
Omega
Amministratore
Il nostro compito prevede di scomporre il polinomio

x^2+3x+2

avvalendoci dell'opportuna tecnica di fattorizzazione. La strategia migliore consiste nell'osservare che x^2+3x+2 è in realtà un trinomio particolare e procedere con la cosiddetta regola di scomposizione con somma e prodotto.

Indichiamo con a, b e c rispettivamente il coefficiente di x^2, quello di x e il termine noto

a = 1 , b = 3 , c = 2

Poiché il coefficiente di x^2 (coefficiente direttivo) è uguale a 1, determiniamo i divisori interi del termine noto

Divisori interi di 2 = -1, +1, -2, +2

e ricerchiamo tra di essi, due numeri A e B il cui prodotto coincide il termine noto e la cui somma coincide con il coefficiente di x:

A·B = 2 e A+B = 3

Procedendo per tentativi, scopriamo che i due numeri sono A = 1 e B = 2, infatti:

A·B = 1·2 = 2 e A+B = 1+2 = 3

Noti A e B, interviene la regola di scomposizione con somma e prodotto che permette di scomporre il polinomio dato come prodotto tra x+A e x+B, vale a dire:

x^2+3x+2 = (x+A)(x+B) = (x+1)(x+2)

Ecco fatto!
Ringraziano: Galois, Iusbe
  • Pagina:
  • 1
Os