Equazione esponenziale con il metodo grafico

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Equazione esponenziale con il metodo grafico #70590

avt
statistica
Punto
Ciao, scusate, qualcuno potrebbe spiegarmi i passaggi per risolvere un'equazione esponenziale per favore?

e^(y)-2y = 0

Ecco come ho tentato di risolverla: inizialmente avevo provato elevando tutti i membri con base e però mi pare che non sia il giusto svolgimento e non saprei qualche altro metodo applicare.

e^(y)-e^(2y) = e^0

Avevo optato di applicare il logaritmo poiché così avrei eliminato la base e poiché ln(e) = 1, però poi ho visto che applicando il logaritmo allo 0 ciò non è possibile.

ln(e^(y))-ln(2y) = ln(0)

Quindi ora non saprei proprio che tecnica utilizzare.

[EDIT - MOD: Omega] Modifico il titolo in modo che rispecchi l'effettivo contenuto del topic (di cui il richiedente non poteva essere a conoscenza). [/EDIT]

Equazione esponenziale con il metodo grafico #70597

avt
Galois
Amministratore
Ciao statistica emt

Puoi utilizzare tutti i giochetti algebrici di questo mondo ma, ahimè, nessuno ti condurrà a trovare le soluzioni dell'equazione:

e^y-2y = 0

Il motivo?

Sei di fronte ad un'equazione trascendente e l'unica àncora di salvezza è ricorrere al metodo grafico.

Ne parliamo approfonditamente nell'ultimo paragrafo della lezione sulle equazioni esponenziali, quello dal titolo "equazioni esponenziali con il metodo grafico".

Visto che ora, per la risoluzione, ricorreremo al metodo grafico, per non creare confusione con le variabili, procediamo col risolvere l'equazione

e^x-2x = 0

In accordo con quanto visto nella lezione che ti ho linkato, scriviamo la nostra equazione come un sistema:

y = e^x ; y = 2x

Dobbiamo ora tracciare il grafico delle due curve:

y = e^x

(funzione esponenziale con base maggiore di uno, grafico in blu)

e

y = 2x

che è l'equazione di una retta (grafico in rosso)

Gli eventuali punti di intersezione saranno le soluzioni delle nostra equazione di partenza:

equazione trasc

Visto che le due curve non hanno punti in comune, la nostra equazione di partenza non ha soluzioni.
Ringraziano: Omega
  • Pagina:
  • 1
Os