Sistemi con disequazioni fratte di secondo grado

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Sistemi con disequazioni fratte di secondo grado #65305

avt
Sniph
Punto
Salve a tutti! Dovrei svolgere un sistema contenente due disequazioni di secondo grado di cui una fratta! Il mio problema è il seguente: io non vado più a scuola da diversi anni però negli ultimi giorni ho parlato con un amico che mi ha chiesto aiuto e, come dicevo prima, non andando più a scuola, non ricordo granchè.. Vorrei chiedere una vostra mano scrivendomi i vari passaggi da eseguire per risolvere questo sistema. L'amico in questione, poi mi ha chiesto testualmente "Perchè se il numeratore è impossibile il sistema continua?", sapete, voi, darmi una risposta? Ringrazio anticipatamente per il lungo testo.

(x-x^2-3)/(2x^2-5x) ≥ 0 ; x^2+7x-8 ≥ 0

Sistemi con disequazioni fratte di secondo grado #65327

avt
Omega
Amministratore
Ciao Sniph emt

Se non vai a scuola da diversi anni sei nel posto giusto emt però l'arrugginimento ti impone di procedere con calma.

In accordo con le linee guida del Forum ogni richiesta di aiuto deve essere accompagnata da un tentativo di risoluzione, indipendentemente dal fatto che sia giusto o sbagliato.

Qui procediamo con calma. emt

La prima cosa che ti suggerisco di fare consiste nel leggere le tre guide:

- sulle disequazioni di secondo grado;

- sulle disequazioni fratte;

- sui sistemi di disequazioni.

Fatto questo dovresti avere un'idea preventiva di come vadano risolte le due disequazioni del sistema e, successivamente, di come vadano messi insieme i risultati.

Cionondimeno ti suggerirei di cominciare con qualche esercizio più semplice, e a tal proposito ti reindirizzo alla barra di ricerca interna di YM, mediante la quale potrai reperire moltissimi esercizi risolti sull'argomento.

Fatto ciò, dovresti essere in grado di abbozzare un tentativo di risoluzione. Dopo che lo avrai postato sarò in grado di spiegarti come procedere nello specifico esercizio che hai postato...o magari no, perché avrai capito da solo come fare. Se servirà, sarò lieto di correggerti, di dirti dove sbagli, perché sbagli, come non sbagliare in futuro e di mostrarti come fare.

Ti aspetto...senza fretta. emt
Ringraziano: Pi Greco, Sniph
  • Pagina:
  • 1
Os