Esercizio: equazione letterale di secondo grado fratta con due parametri
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Esercizio: equazione letterale di secondo grado fratta con due parametri #65196
![]() ermagnus95 Cerchio | Avrei bisogno di una mano per risolvere un esercizio sulle equazioni letterali fratte di secondo grado, caratterizzato dalla presenza di ben due parametri reali. Discutere la seguente equazione fratta di secondo grado al variare dei due parametri reali ![]() Grazie. |
Esercizio: equazione letterale di secondo grado fratta con due parametri #65199
![]() Galois Amministratore | Prima di discutere l'equazione letterale fratta di secondo grado ![]() è opportuno effettuare delle considerazioni. Fortunatamente l'equazione è già ridotta in forma normale, infatti al primo membro si manifesta un'unica frazione algebrica e il secondo membro è nullo. Inoltre l'incognita compare anche a denominatore pertanto dobbiamo imporre le opportune condizioni di esistenza richiedendo che il denominatore sia diverso da zero: Per analizzare la disuguaglianza, bisogna scomporre il polinomio al primo membro procedendo con il raccoglimento parziale. Più esplicitamente, raccogliamo dopodiché raccogliamo il fattore comune Interviene la legge di annullamento del prodotto la quale garantisce che il prodotto al primo membro è non nullo se e solo se ciascuno dei fattori che lo compongono sono diversi da zero ![]() In definitiva, le condizioni che definiscono l'insieme di esistenza delle soluzioni sono: ![]() Osserviamo che se Sotto tali vincoli, possiamo continuare la discussione usando il secondo principio di equivalenza delle equazioni che consente di eliminare il denominatore e di scrivere l'equazione equivalente ![]() Essa è un'equazione letterale di secondo grado i cui coefficienti sono: ![]() Prima di continuare, alcune osservazioni: - il coefficiente di - il termine noto è nullo a prescindere dai valori che assumono i parametri. Nel caso in cui la cui discussione avviene in base alla nullità o meno di - se Osserviamo però che il caso - Se accettabile perché rispetta le condizioni di esistenza. Ora che il caso In tale circostanza discutiamo l'equazione ![]() avvalendoci della formula del discriminante ![]() il quale è certamente positivo o al più nullo perché a conti fatti è un quadrato di binomio. La sua non negatività garantisce che l'equazione ammette due soluzioni reali che ricaviamo con la relazione ![]() Ricaviamo dunque due valori ![]() ![]() Analizziamo questa relazione trattandola come se fosse un'equazione fratta di primo grado ![]() da qui cancelliamo il denominatore e sommiamo i termini simili al numeratore ![]() La soluzione ![]() da cui sommando i termini simili ![]() Raccogliamo i fattori comuni sia al numeratore che al denominatore ![]() e semplifichiamo a dovere, così da ricondurci alla seguente equazione di primo grado: ![]() L'analisi è completa: non ci rimane che scrivere per bene le conclusioni: - se - se - se ![]() - se Abbiamo terminato. |
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