Equazione di primo grado frazionaria, esercizio

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Equazione di primo grado frazionaria, esercizio #64762

avt
marioilcupo
Punto
Salve non riesco a capire come risolvere quest'equazione frazionaria di primo grado

2-(4x)/(2x-1) = -(9)/(2(x+1))

Ho scritto le condizioni di esistenza delle soluzioni con i denominatori diversi da zero:

2x-1 ≠ 0 ⇒ x ≠ (1)/(2)

2(x+1) ≠ 0 ⇒ x ≠-1

Non riesco a risolverla. Grazie per la risposta.

Equazione di primo grado frazionaria, esercizio #64769

avt
Galois
Amministratore
Ciao marioilcupo emt

Sei di fronte ad un'equazione fratta di primo gradominimo comune multiplo tra i polinomi[/url] che stanno a denominatore che, a meno di costanti moltiplicative, è:

mcm[2x-1, 2(x+1)] = 2(x+1)(2x-1)

Avremo quindi:

(Nuovo Numeratore)/(2(x+1)(2x-1)) = 0

Per determinare il nuovo Numeratore dobbiamo dividere il mcm trovato per i denominatori di ogni addendo che compone la nostra equazione (se non compare si sottintende 1) e moltiplicare per il rispettivo numeratore. Avremo:

(4(x+1)(2x-1) - 8x(x+1) + 9(2x-1))/(2(x+1)(2x-1)) = 0

Svolgiamo i prodotti a numeratore:

(8x^2-4x+8x-4-8x^2-8x+18x-9)/(2(x+1)(2x-1)) = 0

Sommando i monomi simili avremo:

(14x-13)/(2(x+1)(2x-1)) = 0

Ricordandoci ora della nostra condizione di esistenza fatta, possiamo "eliminare il denominatore".. In realtà si dovrebbe dire: ammesso di lavorare nel campo di esistenza trovato, possiamo a questo punto applicare il secondo principio di equivalenza e moltiplicare ambo i membri della nostra equazione per 2(x+1)(2x-1) ottenendo così:

14x-13 = 0

Semplicissima equazione di primo grado che ammette come soluzione:

x = (13)/(14)

la quale, essendo diversa sia da 0 che da 1/2 (i due valori che avevamo escluso) è quindi accettabile.

Finito emt

Ti invito a leggere le lezioni che di volta in volta ti ho linkato.

Per questa volta è andata. Dalla prossima, come da linee guida, ti invito a postare il tuo tentativo di svolgimento, giusto o sbagliato che sia.
Ringraziano: Omega, Ifrit, BleakHeart

Equazione di primo grado frazionaria, esercizio #64770

avt
BleakHeart
Frattale
a quanto vedo galois mi ha anticipato.. nello spoiler è presente la mia risoluzione (mooolto sbrigativa)..

Ora torno a studiare!
Buonasera a tutti e buon lavoro allo staff!

:pinch: Spoiler: test nascosto! Clicca qui per visualizzarlo
Ringraziano: Omega, marco792005
  • Pagina:
  • 1
Os