Equazione di secondo grado con coefficienti razionali

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Equazione di secondo grado con coefficienti razionali #63341

avt
woodok
Punto
In un esercizio mi viene chiesto di risolvere un'equazione di secondo grado a coefficienti fratti che secondo il risultato del libro è impossibile. Io ho tentato più volte di svolgerla ma senza successo perché probabilmente sbaglio i passaggi algebrici.

Determinare l'insieme delle soluzioni associato alla seguente equazione di secondo grado a coefficienti fratti

((x-2)(x+2))/(3)+(11)/(9)+(4-2x)/(9) = 0

Grazie.
Ringraziano: CarFaby

Equazione di secondo grado con coefficienti razionali #63345

avt
Omega
Amministratore
Consideriamo l'equazione

((x-2)(x+2))/(3)+(11)/(9)+(4-2x)/(9) = 0

Per prima cosa osserviamo che essa è a coefficienti fratti, pertanto calcoleremo il minimo comune multiplo tra i denominatori così da ricondurci a un'equazione a coefficienti interi

(3(x-2)(x+2)+11+4-2x)/(9) = 0

Utilizziamo il secondo principio di equivalenza che ci permette di moltiplicare i due membri per 9 e di ottenere così l'equazione equivalente

3(x-2)(x+2)+11+4-2x = 0

Sfruttiamo la regola relativa al prodotto di una somma per una differenza per eseguire la moltiplicazione tra x+2 e x-2

3(x^2-4)+11+4-2x = 0

Eseguiamo la moltiplicazione rimasta e sbarazziamoci delle parentesi tonde

3x^2-12+11+4-2x = 0

Sommiamo i monomi simili e ordiniamo il risultato secondo le potenze decrescenti di x

3x^2-2x+3 = 0

I passaggi algebrici ci hanno condotto a un'equazione di secondo grado completa del tipo:

ax^2+bx+c = 0

dove i coefficienti a, b e c valgono rispettivamente

a = 3 ; b = -2 ; c = 3

Calcoliamo il discriminante associato mediante l'omonima formula

Δ = b^2-4ac = (-2)^2-4·3·3 = -32

Proprio perché esso è negativo, possiamo affermare che l'equazione non ammette soluzioni reali e il suo insieme soluzione coincide con l'insieme vuoto:

S = Ø

Abbiamo terminato.
Ringraziano: BleakHeart
  • Pagina:
  • 1
Os