Cambiare il segno di una frazione algebrica

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Cambiare il segno di una frazione algebrica #63267

avt
marioilcupo
Punto
Salve ragazzi mi è venuto un dubbio sul cambio del segno di una frazione algebrica mentre svolgevo un espressione. Ho trovato questo :

(1)/(x+y)+(1)/(x-y)

Ho provato così:

-(1)/(x-y)+(1)/(x-y)

Ricordo che sul mio libro non c'è il risultato dell'espressione quindi non so con esattezza se ho fatto bene.
Grazie

Cambiare il segno di una frazione algebrica #63269

avt
Omega
Amministratore
Ciao Marioilcupo,

occhio perché parliamo di passaggi elementari e proprio per questo motivo molto, molto importanti. E' sempre una buona cosa porsi dubbi del genere, hai fatto bene a chiedere! emt

Parliamo di frazioni algebriche, ma ragioniamo in un contesto più semplice.

Se ti dicessi: considera il seguente binomio

2x+2y

e raccogli totalmente un 2, tu cosa faresti? Scriveresti molto probabilmente

2x+2y = 2(x+y)

e sarebbe ok!

A questo punto ti direi: considera il binomio

x+y

e raccogli totalmente un (-1), cioè volgarmente raccogli un meno. Cosa dovresti fare? Questo

x+y = -(-x-y)

Abbiamo dubbi sulla correttezza del raccoglimento? Possiamo darci una risposta da soli, ci basta eseguire il passaggio inverso

-(-x-y) = (-1)(-x)+(-1)(-y) = x+y

Dunque, tornando al discorso delle frazioni algebriche

(1)/(x+y)

se vogliamo raccogliere un segno meno al denominatore, facciamo come sopra

(1)/(-(-x-y))

dopodiché spostiamo semplicemente il segno meno dal denominatore all'intera frazione

-(1)/(-x-y)

e ci siamo emt

(1)/(x+y) = -(1)/(-x-y)

Il punto è che in accordo con la regola dei segni per la moltiplicazione quando raccogli un segno meno devi invertire i segni di tutti termini!

Il discorso sarebbe del tutto analogo se volessimo raccogliere un segno meno dalla seconda frazione algebrica

(1)/(x-y) = (1)/(-(-x+y)) = -(1)/(-x+y)
Ringraziano: Pi Greco, Galois, marioilcupo
  • Pagina:
  • 1
Os