Equazione esponenziale con valori assoluti
Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.
Equazione esponenziale con valori assoluti #61974
![]() ricky_bee Punto | Mi serve una mano per determinare le soluzioni di un'equazione esponenziale con i valori assoluti. Il mio professore mi ha suggerito di liberarmi del valore assoluto, però non ho capito come. Risolvere l'equazione esponenziale Grazie. |
Ringraziano: Patrizio85 |
Equazione esponenziale con valori assoluti #61993
![]() Omega Amministratore | Consideriamo l'equazione esponenziale il nostro compito consiste nel ricavare i valori dell'incognita che realizzano l'uguaglianza. Il problema principale risiede essenzialmente nell'esprimerla in forma normale. Fortunatamente vengono in nostro soccorso le proprietà delle potenze, in particolare la proprietà che consente di esprimere il prodotto di due potenze con la stessa base in una potenza avente per base la stessa base e per esponente la somma degli esponenti Bene, ora ci siamo ricondotti a un'uguaglianza tra due esponenziali con la stessa base che è verificata nel momento in cui l'esponente al primo membro coincide con l'esponente del secondo, vale a dire: ![]() Ci siamo ricondotti a un'equazione con due valori assoluti che può essere risolta con il metodo generale: in termini espliciti, faremo in modo di eliminare i valori assoluti, specificando il segno dei loro argomenti. Studiamo i segni dell'argomento di ![]() ![]() Per il segno dell'argomento di In accordo con la definizione di modulo, si presentano le seguenti casistiche: - se ![]() e l'equazione diventa ![]() le cui soluzioni sono ![]() Dei due valori, solo Se ![]() Siamo quindi autorizzati a considerare l'equazione ![]() che risolviamo raccogliendo totalmente e sfruttando la legge di annullamento del prodotto I due valori si candidano come soluzioni dell'equazione iniziale, ma solo Se ![]() ![]() L'equazione diventa quindi ![]() da cui, raccogliendo ![]() Dei due valori, considereremo soluzione dell'equazione iniziale solo quella che rispetta il vincolo Se ![]() e l'equazione diventa ![]() Sfruttiamo ancora una volta la formula del delta per ricavare le soluzioni ![]() In questa occasione, nessuno dei valori rispetta la condizione Concludendo, le soluzioni dell'equazione esponenziale sono ![]() Abbiamo finito. |
Ringraziano: Galois, BleakHeart, Iusbe |
|