Cos'è un sistema non lineare?

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.
avt
marta.geroldini
Punto

Salve a tutti, sto preparando la tesina di maturità e come teme di Matematica e Fisica ho scelto l'effetto farfalla e vorrei capire cosa sono i sistemi non lineari.

Sto leggendo molti siti su internet e trovo scritto che le leggi dei sistemi caotici non sono lineari. Questo l'ho capito ma per sistema lineare non ho capito cosa si intende? Un sistema lineare è ad esempio quello della legge oraria dei moti di fisica giusto?

avt
Amministratore

Ciao Marta emt

Un sistema lineare non è nient'altro che un sistema costituito solamente da equazioni lineari, cioè equazioni polinomiali con più incognite in cui ogni singolo termine ha potenza 1 oppure 0 (termine noto).

Sono stato un po' troppo sbrigativo, ma se vuoi approfondire puoi trovare tutte le spiegazioni del caso in questa lezione: sistemi lineari. Ti consiglio di leggerla emt

Di contro, qualsiasi sistema che non sia lineare è - udite udite! emt - un sistema non lineare.

Quando si parla di sistemi lineari puoi trovare equazioni della natura più svariata, ma non aspettarti necessariamente cose pazzesche...perché un semplicissimo sistema come

x^2 = 1 ; x+y = 1

è un semplicissimo esempio di sistema non lineare.

Ringraziano: BleakHeart
  • Pagina:
  • 1