Equazione di grado 2 con coefficienti fratti

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.
avt
AmberRise90
Punto
Ho bisogno del vostro aiuto per risolvere un'equazione di secondo grado a coefficienti fratti. Secondo il suggerimento, l'equazione si riduce a un'equazione spuria, ma i miei calcoli mi dicono tutt'altro. Potreste aiutarmi?

Calcolare le soluzioni dell'equazione di secondo grado a coefficienti fratti

(x)/(3)+(1)/(2) = (2-x^2)/(4)

Suggerimento: si riconduce a un'equazione spuria.

Grazie.
avt
Omega
Amministratore
Per risolvere l'equazione

(x)/(3)+(1)/(2) = (2-x^2)/(4)

dobbiamo innanzitutto eseguire i passaggi algebrici che consentono di esprimerla in forma normale. Portiamo tutti i termini al primo membro, prestando la massima attenzione ai segni

(x)/(3)+(1)/(2)-(2-x^2)/(4) = 0

dopodiché calcoliamo il minimo comune multiplo tra i denominatori così da esprimere le frazioni a denominatore comune

(4x-6-3(2-x^2))/(12) = 0

I principi di equivalenza per le equazioni - in particolare il secondo - consentono di cancellare il denominatore e di ricondurci all'equazione equivalente

4x-6-3(2-x^2) = 0

Eseguiamo il prodotto utilizzando a dovere la regola dei segni, eliminando così le parentesi tonde

4x-6-6+3x^2 = 0

Sommiamo tra loro i monomi simili

4x+3x^2 = 0 → 3x^2+4x = 0

e osserviamo che quella ottenuta è un'equazione spuria. Il perché dovrebbe essere chiaro, il termine noto è pari a zero.

Procediamo con la risoluzione raccogliendo totalmente il fattore x

x(3x+4) = 0

dopodiché usufruiamo della legge di annullamento del prodotto. Essa garantisce che il prodotto al primo membro è nullo se e solo se almeno uno dei fattori che lo compongono è zero, scriviamo pertanto:

x = 0 ; 3x+4 = 0

Esse sono due equazioni di primo grado, la prima delle quali fornisce già una soluzione. Occupiamoci della seconda e risolviamola isolando x al primo membro

3x+4 = 0 → 3x = -4 → x = -(4)/(3)

In definitiva possiamo concludere che l'equazione ammette due soluzioni reali e distinte

x_1 = -(4)/(3) ; x_2 = 0

ed è dunque determinata, con insieme soluzione S = -(4)/(3), 0.

Abbiamo finito.
Ringraziano: AmberRise90
  • Pagina:
  • 1