Equazione di grado 2 con coefficienti fratti
Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.
![]() AmberRise90 Punto |
![]() Omega Amministratore |
|
![]() AmberRise90 Punto | Ho bisogno del vostro aiuto per risolvere un'equazione di secondo grado a coefficienti fratti. Secondo il suggerimento, l'equazione si riduce a un'equazione spuria, ma i miei calcoli mi dicono tutt'altro. Potreste aiutarmi? Calcolare le soluzioni dell'equazione di secondo grado a coefficienti fratti ![]() Suggerimento: si riconduce a un'equazione spuria. Grazie. |
![]() Omega Amministratore | Per risolvere l'equazione ![]() dobbiamo innanzitutto eseguire i passaggi algebrici che consentono di esprimerla in forma normale. Portiamo tutti i termini al primo membro, prestando la massima attenzione ai segni ![]() dopodiché calcoliamo il minimo comune multiplo tra i denominatori così da esprimere le frazioni a denominatore comune ![]() I principi di equivalenza per le equazioni - in particolare il secondo - consentono di cancellare il denominatore e di ricondurci all'equazione equivalente ![]() Eseguiamo il prodotto utilizzando a dovere la regola dei segni, eliminando così le parentesi tonde Sommiamo tra loro i monomi simili ![]() e osserviamo che quella ottenuta è un'equazione spuria. Il perché dovrebbe essere chiaro, il termine noto è pari a zero. Procediamo con la risoluzione raccogliendo totalmente il fattore dopodiché usufruiamo della legge di annullamento del prodotto. Essa garantisce che il prodotto al primo membro è nullo se e solo se almeno uno dei fattori che lo compongono è zero, scriviamo pertanto: ![]() Esse sono due equazioni di primo grado, la prima delle quali fornisce già una soluzione. Occupiamoci della seconda e risolviamola isolando ![]() In definitiva possiamo concludere che l'equazione ammette due soluzioni reali e distinte ![]() ed è dunque determinata, con insieme soluzione ![]() Abbiamo finito. |
Ringraziano: AmberRise90 |
|