Trovare l'errore in partenza #58929

avt
Biquadrato
Punto
Buongiorno a tutti!

Stavo risolvendo per allenamento i vostri esercizi sulle equazioni di primo grado (beginner), quando la mia autostima si è incagliata sulla prima pagina degli intermediate.
Credo che il problema stia nello svolgere i prodotti ed i quozienti, quindi vi chiederei perfavore se avreste voglia di spiegarmi qualche passaggio ad esempio della prima (che riporto sotto), in modo da aver ben chiari i meccanismi emt grazie!

P.S. scusate se lor iporto come immagine, ho provato a scriverla utilizzando gli appositi tasti, ma non ho avuto successo emt

043697e7d5173d21991be682f6989d63

Fabio.
Ringraziano: marty1998

Trovare l'errore in partenza #58937

avt
Omega
Amministratore
Buongiorno Biquadrato emt per poterti dire dove sbagli, ho inevitabilmente bisogno di vedere la tua proposta di svolgimento, peraltro necessaria alla luce delle linee guida del Forum.

Non preoccuparti delle formule come immagini, almeno finché sono prese da YM. emt

Trovare l'errore in partenza #58942

avt
Biquadrato
Punto
Grazie mille! Allora, metto il primo passaggio dove moltiplico \frac{1}{4} sia per la x che per -2. Semplifico il numeratore 3 col denominatore 6 e faccio il prodotto. Fra le quadre semplifico 3 con 3 e 4 con 4.

\frac{1}{4}x-\frac{1}{2}-\frac{7}{8}x=\frac{3-2x}{4}-\left [ x-\left ( x-\frac{1}{3} \right ) \right ]

Trovare l'errore in partenza #58943

avt
Omega
Amministratore
C'è un errore nella coppia di parentesi quadre del membro di destra: la forma corretta è

\frac{1}{4}x-\frac{1}{2}-\frac{7}{8}x=\frac{3-2x}{4}-\left [ \frac{x+4}{4}-\left ( x-\frac{1}{3} \right ) \right ]

Questo perché nel prodotto

\frac{3}{4}\frac{x+4}{3}

i 3 si semplificano "in croce", ma il 4 sopravvive e diventa il nuovo denominatore della frazione. emt
  • Pagina:
  • 1
Os