Disequazione esponenziale e irrazionale con indice della radice pari e simbolo maggiore

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Disequazione esponenziale e irrazionale con indice della radice pari e simbolo maggiore #57567

avt
vinx91ct
Banned
Ciao, ho una disequazione esponenziale con esponente irrazionale che non mi risulta, e vorrei chiedervi dove sbaglio.

2^(√(3-x)) > 2^(1-x)

La base in entrambi i membri è maggiore di 1 e quindi non si cambia il simbolo della disequazione e si passa direttamente alla disequazione irrazionale

√(3-x) > 1-x

Questa si risolve come segue

{tex}S_1\left\{\begin{matrix}
3-x\geqslant 0 \\
1-x<0
\end{matrix}\right. \bigcup S_2\left\{\begin{matrix}
1-x\geqslant 0 \\
3-x>(1-x)^2
\end{matrix}\right.{/tex}

Risolviamo prima il sistema di disequazioni S_1

{tex}S_1\left\{\begin{matrix}
3-x\geqslant 0\ \Rightarrow\ &x\leqslant 3 \\
1-x<0\ \Rightarrow\ &x>1
\end{matrix}\right. {/tex}

Intersecando le soluzioni delle due disequazioni del sistema S_1, si ottiene

1 < x ≤ slant 3

Risolviamo allo stesso modo S_2

{tex}S_2\left\{\begin{matrix}
1-x\geqslant 0\ \Rightarrow\ & x\leqslant 1 \\
3-x>(1-x)^2\ ;\ x^2-x-2<0\ \Rightarrow\ &-4<x<5
\end{matrix}\right.{/tex}

Intersechiamo tutte le soluzioni delle due disequazioni di S_2 e otteniamo

-4 < x ≤ slant 1

Quindi, dato che la disequazione è soddisfatta da S_1 U S_2, allora l'unione dei due sistemi dovrebbe dare come soluzione 1 < x ≤ slant 3 U-4 < x ≤ slant 1 = x∈ (-4,3]. Il risultato invece è un altro. Perché?

Re: Disequazione esponenziale e irrazionale con indice della radice pari e simbolo maggiore #57610

avt
Galois
Amministratore
Ciao vinx91ct emt

Il metodo che hai seguito per risolvere la disequazione esponenziale passando ad una disequazione irrazionale è perfetto e non aggiungo altro emt

Hai solo commesso un piccolo errore quando hai risolto la disequazione di secondo grado:

x^2-x-2 < 0 del secondo sistema.

Essa è verificata per -1 < x < 2

Di conseguenza il secondo sistema ha come soluzione:

-1 < x < 2

Che, unita alla soluzione del primo sistema, ci da la soluzione della nostra disequazione esponenziale di partenza:

-1 < x ≤ 3, ovvero l'intervallo (-1,3]
Ringraziano: vinx91ct
  • Pagina:
  • 1
Os