Esercizio sulla divisione di polinomi con verifica del risultato
Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.
Esercizio sulla divisione di polinomi con verifica del risultato #56148
![]() FAQ Frattale | Mi serve una mano per risolvere un esercizio sulle divisioni tra polinomi che mi chiede di calcolare quoziente e resto e di verificare i risultati ottenuti. Ho provato a svolgerlo però sbaglio sicuramente qualcosa perché mi blocco. Per caso devo prima ordinare i polinomi? Determinare il quoziente e il resto della divisione tra i seguenti polinomi ![]() e controllare la correttezza dei risultati ottenuti. |
Ringraziano: Omega, Pi Greco, Ifrit, Galois |
Esercizio sulla divisione di polinomi con verifica del risultato #56173
![]() Ifrit Amministratore | Prima di calcolare la divisione tra i polinomi ![]() bisogna controllare che I polinomi non sono ordinati, però nessuno ci impedisce di riscriverli riportando i termini dalla potenza con l'esponente più grande a quella con esponente più piccolo! ![]() dove Ora possiamo innescare l'algoritmo della divisione polinomiale, grazie al quale possiamo determinare due polinomi ![]() Dopo questo breve preambolo teorico, possiamo impostare la divisione polinomiale, disponendo ![]() Dividiamo ![]() Moltiplichiamo ![]() Sommiamo i monomi simili, incolonnando i risultati al di sotto della linea di separazione. ![]() Il primo resto parziale è quindi il polinomio il quale ha grado maggiore del polinomio divisore: proprio per questo motivo, siamo costretti a continuare l'algoritmo della divisione, reiterando il ragionamento precedente. Calcoliamo il quoziente di ![]() dopodiché moltiplichiamo ![]() Eseguiamo le somme tra i monomi simili, scrivendo i risultati sotto la linea di separazione ![]() Il secondo resto parziale, Dividiamo ![]() Moltiplichiamo 11 per ciascun termine del divisore, riportiamo i risultati, cambiati di segno, sotto il resto parziale e infine eseguiamo le somme tra i monomi simili ![]() Si osservi che il grado del polinomio resto è inferiore del grado del divisore, per cui l'algoritmo della divisione ha termine: dobbiamo semplicemente estrapolare i risultati. Il quoziente della divisione è ![]() mentre il resto è ![]() Esplicitiamo il prodotto tra i polinomi ![]() Il polinomio ottenuto coincide in tutto e per tutto con il polinomio dividendo, ecco perché concludiamo che non ci sono errori nell'esercizio. |
|