Sistema di due equazioni con Cramer
Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.
Sistema di due equazioni con Cramer #54514
![]() Bringo Punto | Brava gente di YouMath, mi sono imbattuto in un sistema di due equazioni con Cramer: ho l'equazione di due rette e devo trovare il loro punto d'intersezione. Il problema è che vengono fuori numeri abbastanza strani, non ho le soluzioni e non vorrei aver sbagliato qualcosa. Calcolare il punto di intersezione tra le rette ![]() Grazie. |
Sistema di due equazioni con Cramer #54516
![]() Ifrit Amministratore | Il problema richiede di calcolare l'eventuale punto di intersezione tra le due rette ![]() Dal punto di vista puramente algebrico, il punto di intersezione delle due rette coincide con la soluzione del sistema lineare formato con le equazioni delle rette ![]() Esistono diversi modi per risolverlo: il metodo di sostituzione, il metodo del confronto o ancora il metodo di riduzione. Il testo però è categorico: dobbiamo avvalerci del metodo di Cramer. Per prima cosa associamo al sistema la cosiddetta matrice dei coefficienti che indichiamo con ![]() A tale matrice associamo il determinante Ricordiamo infatti che se il determinante della matrice dei coefficienti è non nullo, allora il sistema ammette una e una sola soluzione. Se invece è uguale a zero, il sistema è indeterminato oppure impossibile. ![]() Esso è diverso da zero, pertanto il sistema ammette un'unica soluzione e le due rette si intersecano in un solo punto (sono dunque rette incidenti). Per determinare esplicitamente il valore delle due incognite, abbiamo bisogno sia del determinante dell'incognita Più esplicitamente, ![]() ![]() Grazie ai due valori, possiamo infine utilizzare le formule di Cramer per determinare ![]() e concludere che il sistema lineare ammette come unica soluzione la coppia ordinata ![]() In definitiva, le due rette sono incidenti, nel senso che si incontrano in un solo punto coincidente con la soluzione del sistema lineare: ![]() Abbiamo finito. |
Ringraziano: Pi Greco, CarFaby, Bringo |
|