Difficoltà con un'espressione algebrica di 2° grado
Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

marty98
Punto

Manuel1990
Sfera

Galois
Amministratore
|
Per favore mi potreste aiutare con questa espressione?
[1/(y^2-x^2-1+2x)-1/(y^2-x^2-1-2x)]:[1/(y+x-1)-1/(y+x+1)]:[x/(y-x)^2-1]
Risultato -2
Il mio svolgimento è questo:
[1/-(x-y-1)(x+y-1)+1/(x-y+1)(x+y+1)]:[(y+x+1-y-x+1)/(y+x-1)(y+x+1)]:[x/(y-x-1)(y-x+1)]=
={-[(x-y+1)(x+y+1)+(x-y-1)(x+y-1)]/[(x-y-1)(x+y-1)(x-y+1)(x+y+1)]}:[2/(y+x-1)(y+x+1)]:[x/(y-x-1)(y-x+1)]=
Ora il risultato della parentesi graffa non riesco più a scomporlo probabilmente ho sbagliato qulacosa in questo step.
Mi potreste spiegare dove?
Grazie anticipatamente.
Ciao marty98
Se ho compreso bene, l'espressione è:
Fattorizzando i vari denominatori e facendo comune denominatore otteniamo:
Ora semplificando e facendo conti si dovrebbe arrivare a:
Onestamente mi pare il denominatore sia di grado più alto quindi la vedo dura che venga -2. Magari qualcosa si può semplificare
Ciao marty98 e ciao Manuel
@Marty: ti invito ad essere più precisa quando scrivi il testo dell'esercizio. Così come lo hai scritto inizialmente la giusta interpretazione è quella data da Manuel... Però poi guardando i passaggi successivi e aiutato dall'esperienza, mi son reso conto che il testo corretto è il seguente:
Procediamo quindi a semplificarla. Inutile dire che faremo un'abbondante uso dei prodotti notevoli
Iniziamo col cambiare di segno ai denominatori delle prime due frazioni nella prima quadra:
che possiamo scrivere come:
(Abbiamo cioè portato il segno meno a numeratore)
Esaminiamo ora a parte i due denominatori.
Avrai sicuramente riconosciuto lo sviluppo di un quadrato di binomio:
siamo ora di fronte ad una differenza di quadrati, quindi:
Idem per il secondo denominatore:
La nostra espressione iniziale è quindi diventata:
Procediamo ora a fare, nelle prime due quadre il minimo comune multiplo e, dopo qualche semplice conticino:
Ovvero:
Semplificando:
Osserva ora che:
Semplificando otterrai proprio
|