Grafico dei segni nelle disequazioni

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Grafico dei segni nelle disequazioni #53068

avt
ladysabri
Punto
Ciao a tutti! c'è qualcuno così gentile da spiegarmi come si fanno i grafici con gli intervalli delle disequazioni una volta svolte? Perchè non ho capito proprio niente so solo mettere i risultati sulla retta emt Grazieeee emt

Grafico dei segni nelle disequazioni #53069

avt
Ifrit
Ambasciatore
Ciao ladysabri, la tua domanda è un filino generica emt Non specifichi quale tipologia di disequazioni stai studiando in questo momento, e proprio per questo motivo ti invito a leggere le lezioni che riguardano le disequazioni. Se apri la pagina ti accorgerai che sono moltissime emt e ognuna di esse richiede qualche tecnica particolare. Fatti un piccolo giretto ed esponi i tuoi dubbi in modo che siano più circoscritti emt
Ringraziano: Omega

Grafico dei segni nelle disequazioni #53071

avt
ladysabri
Punto
Hai ragione mi scuso emt comunque su sistemi o disequazioni fratte,entrambi di secondo grado..Grazie!

Grafico dei segni nelle disequazioni #53080

avt
Ifrit
Ambasciatore
Allora per quanto riguarda lo studio del sistema di disequazioni ti consiglio di leggere la lezione. Per la seconda richiesta esiste la lezione dedicata allo studio delle disequazioni fratte.
Ringraziano: Omega, Pi Greco

Grafico dei segni nelle disequazioni #53086

avt
ladysabri
Punto
si ho letto gia in precedenza però ad esempio in classe ci fanno mettere alle estremità della retta - infinito e + infinito poi in basso ci sono delle linee discontinue e continui cosa vuol indicare?da cosa è dovuto? emt

Grafico dei segni nelle disequazioni #53092

avt
Ifrit
Ambasciatore
Se mettono delle linee discontinue allora esse stanno ad indicare gli intervalli in cui gli elementi che costituiscono la disequazione sono negative.

Proviamo a fare un esempio tranquillo. Supponiamo di voler studiare la disequazione fratta

\frac{x+1}{x-1}>0

Studiamo i segni del numeratore e del denominatore:

x+1> 0\implies x> -1

Studiamo il segno del denominatore:

x-1>0\implies x>1

A questo punto dovrai creare la cosiddetta tabella dei segni:

\begin{matrix}\mbox{Numeratore} &:& - - - - -(-1) + + + + + (1)+ + + + +\\ \mbox{Denominatore}&:&-----(-1)-----(1)+++++\\ \mbox{Tot}&:& +++++(-1)-----(1)+++++\end{matrix}

Il totale si ottiene seguendo la regola dei segni.

Ora guarda il verso della disequazione. Ci stiamo chiedendo quando quella quantità al primo membro è positiva. Se vedi la soluzione ti renderai conto che l'insieme soluzione è

x<-1\vee x>1

Spero sia chiaro. Purtroppo al momento mi è impossibile aggiungere immagini di migliore qualità :(
Ringraziano: Omega, Pi Greco, Marcobos
  • Pagina:
  • 1
Os