Disequazione fratta con due moduli - esercizio

Ciao, è la prima volta che scrivo su questo forum, ho un esercizio con una disequazione fratta con due moduli. Sono alle prese con questa disequazione:
Riesco anche ad impostarla in teoria, discutendo i due moduli e considerando i vari intervalli, ma quando sto per trovare il risultato, non corrisponde mai con quello del libro, che è
Vi ringrazio di nuovo per la disponibilità.

Ciao Robert96
Il tuo messaggio è stato cancellato diverse volte perché il nostro regolamento prevede di postare anche lo svolgimento (errato o corretto che sia). Lo so, può essere lungo farlo.. ma com'è lungo per te è lungo anche per noi, quindi..

Ho studiato anzitutto i due moduli:
quindi per ogni x
quindi per

Allora, devi risolvere una disequazione in valore assoluto (click!)
Iniziamo, come hai ben fatto, con lo studio dei moduli:
che vale per ogni
Attenzione che, stando a denominatore si pone solo maggiore di zero, e non maggiore o uguale
Con lo studio fatto la nostra disequazione si spezza in:
UNIONE
Passiamo alla risoluzione del primo sistema di disequazioni (click!)
La prima disequazione che compone il sistema è apposto. Passiamo alla seconda:
Dopo qualche conticino dovresti arrivare a:
Che è una disequazione fratta. Procediamo quindi con lo studio del numeratore (disequazione di secondo grado) e del denominatore (disequazione di primo grado).
Numer:
Denom:
Ovvero la nostra disequazione è verificata per:
Il nostro primo sistema diventa quindi:
che ha come soluzione:
Passiamo ora al secondo sistema:
La prima disequazione è apposto, per la seconda, dopo qualche conticino arrivi ad avere:
ovvero raccogliendo il meno a numeratore e denominatore e semplificandoli:
Procedi come prima. Vedrai che il numeratore è sempre positivo, mentre dal denominatore ottieni
e quindi il secondo sistema si riconduce a
ed è quindi impossibile
La soluzione della nostra disequazione sarà pertanto:
Ti invito caldamente a leggere le lezioni che ti ho linkato
PS: quello proposto da te non era un tentativo di risoluzione. La prossima volta cerca di fare meglio
|