Disequazione trascendente e^x+x>0
Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.
![]() irene21 Cerchio | Ciao a tutti ragazzi, sto impazzendo su una disequazione trascendente che non riesco a risolvere.. ve la posto sperando che voi possiate darmi una mano! ho provato a risolverla con i logaritmi ma evidentemente mi sfugge qualcosa, perché volevo tradurre quel Però ad un certo punto non so come x mi viene semplicemente maggiore di zero ![]() Grazie anticipatamente a tutti! ![]() |
![]() Ifrit Amministratore | Ciao irene21, purtroppo la risoluzione che proponi non va bene. In questo caso infatti non esiste un metodo algebrico che consenta di determinare esattamente l'insieme delle soluzioni della disequazione: Un modo per ovviare a questo inconveniente consiste nell'utilizzare il metodo grafico. Per utilizzarlo, scriviamo la disequazione in questo modo: Rappresentiamo le funzioni: e Ora poniti questa domanda: In quale punto si incontrano le due funzioni? La risposta non è precisa, sappiamo comunque che è un punto la cui ascissa ![]() E' possibile determinare un'approssimazione del valore di ![]() |
Ringraziano: Omega, Pi Greco, irene21 |
![]() irene21 Cerchio | Ok grazie mille della spiegazione, chiarissimo ![]() per quanto riguarda i metodi iterativi no, no li ho trattati a scuola.. e se volessi studiarli? in "lezioni di matematica" non ho trovato nulla.. mi è forse sfuggito? ![]() Ancora grazie mille ![]() ![]() |
![]() irene21 Cerchio | Perdonami, in realtà mi sorge un dubbio.. Come faccio a rendermi conto che non esiste un metodo algebrico.. cioè che era sbagliato cosa facessi è certo, ma come essere sicura che non potevo risolverla algebricamente? infatti avevo supposto che fossi io a farmi sfuggire qualcosa.. c'è mica qualche "barbatrucco"? ![]() o ci vado per intuito? grazie tante ancora ![]() |
![]() Ifrit Amministratore | Irene21, in realtà non esiste un processo per dire se una disequazione trascendente si risolve o meno con metodi algebrici. Mettiamola così, se la disequazione non è riconducibile a qualche disequazione "canonica" allora intervengono i metodi numerici. I metodi iterativi che si fanno alle superiori sono "Metodo di bisezione" o ancora "Metodo di Newton" per il calcolo approssimato delle radici. Prova a cercarli sul libro, magari li riporta con questi nomi ![]() |
Ringraziano: Omega, Pi Greco |
![]() irene21 Cerchio | ok! non mancherò di certo ![]() Grazie mille, è sempre un piacere ![]() |
|