Quesito in materia di sistema di numerazione in base b

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Quesito in materia di sistema di numerazione in base b #38067

avt
Ludo
Punto
Ciao ragazzi, non riesco a rispondere ad un quesito sui sistemi di numerazione a base b. Potete provare ad aiutarmi per favore?
Qual è il valore, nel sistema decimale, associato alla cifra 3 del numero che, in base 4, si scrive 1032?
Grazie mille
Ludo

Re: Quesito in materia di sistema di numerazione in base b #38069

avt
Fylax
Frattale
Anzitutto di riporto la conversione, se ti serve il procedimento chiedi senza problemi
(1032)_4=(78)_{10}

Ora però questo fantomatico associamento della cifra tre, non riesco proprio a capire cosa voglia significare :(
Ringraziano: Omega, Pi Greco

Re: Quesito in materia di sistema di numerazione in base b #38075

avt
Ludo
Punto
Non saprei, il quesito l'ho riportato per come richiesto. Grazie comunque e non ti preoccupare.

Re: Quesito in materia di sistema di numerazione in base b #38091

avt
Ludo
Punto
Ho trovato la soluzione emt la segnalo se può essere utile a qualcuno.
Valore associato ad una cifra: in un sistema in base b ad ogni cifra è associato il valore che si ottiene moltiplicando tale cifra per b elevato all'esponente dato dall'ordine della cifra stessa. Nel mio caso quindi alla cifra 3 è associato il valore 3*4^1 (valore espresso in base 10).
Ciao a tutti
Ringraziano: Omega, Pi Greco

Re: Quesito in materia di sistema di numerazione in base b #38220

avt
Omega
Amministratore
Ho trovato la soluzione emt la segnalo se può essere utile a qualcuno.

Questo è il comportamento responsabile di un utente serio che, oltre a chiedere al Forum, dà contribuendo attivamente. Grazie! emt
  • Pagina:
  • 1
Os