Equazione in 2 incognite con seno #36909

avt
Volpi
Frattale
Ho grossissime difficoltà nel risolvere un'equazione goniometrica in due incognite. L'aspetto dell'equazione non è poi così tremendo a dire il vero, alla fin fine compare solo un seno. Ciò che mi spiazza è la richiesta dell'esercizio: mi chiede di rappresentare nel piano cartesiano il luogo geometrico definito dall'equazione in due incognite.

Data l'equazione goniometrica in due incognite

sin(π(x-y)) = 0

una volta determinate le caratteristiche geometriche principali, rappresentare il luogo geometrico associato all'equazione.

Come si fa? Grazie.
Ringraziano: Omega, Pi Greco, LittleMar, angiolet89

Equazione in 2 incognite con seno #36925

avt
Ifrit
Amministratore
Consideriamo l'equazione in due incognite

sin(π(x-y)) = 0

Il nostro obiettivo consiste nell'individuare il luogo geometrico associato e rappresentarlo nel piano cartesiano solo dopo aver ricavato le informazioni geometriche necessarie per la rappresentazione.

Per risolvere l'equazione è sufficiente ricordare che il seno di un angolo vale zero nel momento in cui l'angolo è un multiplo intero di π, vale a dire

π(x-y) = kπ con k∈Z

Divisi i due membri per π otteniamo la relazione

x-y = k dove k∈Z

da cui

y = x-k con k∈Z

Dal punto di vista geometrico, l'equazione individua un fascio improprio di rette con coefficiente angolare m = 1 e ordinata all'origine dipendente da k, q = -k.

Il luogo geometrico dei punti del piano cartesiano che soddisfano l'equazione coincide quindi con una famiglia di rette parallele alla bisettrice del primo e del terzo quadrante.

Esercizi equazioni in due incognite XVII

L'esercizio è concluso.
Ringraziano: Omega, Pi Greco, LittleMar
  • Pagina:
  • 1
Os