Esercizio di scomposizione trinomio notevole con frazioni

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.
avt
xavier310
Sfera
In un esercizio mi viene chiesto di scomporre un polinomio di secondo grado a coefficienti fratti, usando la regola del trinomio notevole. Gli altri esercizi li ho svolti senza grosse difficoltà, però questo è fuori dalla mia portata.

Usare la regola del trinomio notevole per scomporre il seguente polinomio:

x^2+(x)/(2)-3

Grazie mille.
Ringraziano: Omega, Pi Greco, screative
avt
Ifrit
Amministratore
L'esercizio ci chiede di scomporre il polinomio

x^2+(x)/(2)-3

usando la regola del trinomio notevole. Prima di dedicarci alla fattorizzazione, è opportuno esprimere il polinomio a denominatore comune.

x^2+(x)/(2)-3 = (2x^2+x-6)/(2) = (1)/(2)(2x^2+x-6)

Invece di scomporre il polinomio a coefficienti fratti, fattorizzeremo quello a coefficienti interi, ossia

2x^2+x-6

e in seguito moltiplicheremo la sua scomposizione per (1)/(2).

Esso è un trinomio notevole in cui il coefficiente del termine di secondo grado è diverso da 1. Per innescare la tecnica, ricerchiamo due numeri A e B tali che la loro somma sia uguale al coefficiente di x e il loro prodotto sia uguale al prodotto tra il coefficiente di x^2 e il termine noto, ossia:

A+B = 1 e A·B = 2·(-6) = -12

Osserviamo che il prodotto è negativo per cui A e B sono due numeri discordi (è una conseguenza della regola dei segni).

Procedendo per tentativi, scopriamo che A = 4 e B = -3, infatti:

A+B = 4-3 = 1 e A·B = 4·(-3) = -12

A questo punto, sostituiamo il coefficiente di x con A+B = 4-3

2x^2+x-6 = 2x^2+(4-3)x-6 =

distribuiamo x

= 2x^2+4x-3x-6 =

e usiamo la tecnica del raccoglimento parziale. In termini più espliciti raccogliamo 2x tra il primo e il secondo termine e -3 tra il terzo e quarto termine

= 2x(x+2)-3(x+2) =

Bene! Non ci resta che raccogliere totalmente x+2 e scrivere la scomposizione di 2x^2+x-6

= (2x-3)(x+2)

In conclusione, poiché abbiamo ricavato:

2x^2+x-6 = (2x-3)(x+2)

di conseguenza:

x^2+(x)/(2)-3 = (1)/(2)(2x^2+x-6) = (1)/(2)(2x-3)(x+2)

Abbiamo terminato.
Ringraziano: Omega, xavier310
  • Pagina:
  • 1