Esercizio equazione di secondo grado con i radicali

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Esercizio equazione di secondo grado con i radicali #2889

avt
xavier310
Sfera
Avrei bisogno del vostro aiuto per risolvere un'equazione di secondo grado a coefficienti irrazionali. So bene che basta applicare la formula risolutiva, ma la presenza dei radicali complica le cose.

Determinare le eventuali soluzioni reali della seguente equazione di secondo grado a coefficienti irrazionali

2x^2 = 6√(2)x-10

Grazie.
Ringraziano: Omega, thejunker, frank094, Ifrit
 
 

Esercizio equazione di secondo grado con i radicali #2909

avt
Omega
Amministratore
Per determinare le eventuali soluzioni reali dell'equazione di secondo grado

2x^2 = 6√(2)x-10

dobbiamo innanzitutto riportarla in forma normale, trasportando tutti i termini al primo membro: chiaramente dobbiamo cambiare i segni a quei monomi che attraversano il simbolo di uguaglianza.

2x^2-6√(2)x+10 = 0

Una volta ridotta alla forma standard, indichiamo con a, b e c rispettivamente il coefficiente di x^2, quello di x e il termine noto

a = 2 ; b = -6√(2) ; c = 10

e con tali valori esplicitiamo il delta con la formula del discriminante

Δ = b^2-4ac = (-6√(2))^2-4·2·10 =

Non ci resta che sfruttare a dovere le proprietà delle potenze e portare a termine i calcoli

= 6^2(√(2))^2-80 = 36·2-80 = 72-80 = -8

Proprio perché il discriminante è negativo, possiamo affermare che l'equazione non ammette soluzioni reali e pertanto il suo insieme soluzione coincide con l'insieme vuoto

S = Ø

L'esercizio è concluso.
Ringraziano: thejunker, frank094, Ifrit, xavier310, CarFaby, BleakHeart
  • Pagina:
  • 1
Os