Verifica delle soluzioni di una disequazione

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Verifica delle soluzioni di una disequazione #27745

avt
Totem
Banned
Ho una domanda stupida da fare...mi chiedevo: se io invento una disequazione e la risolvo come faccio a sapere se le soluzioni che ho trovato vanno bene?

Re: Verifica delle soluzioni di una disequazione #27754

avt
ild0tt0re
Cerchio
Ciao Totem,
puoi utilizzare il tool messo a disposizione da youmath al seguente link:
/ym-tools-calcolatore-automatico/algebra-di-base/risolvere-le-disequazioni.html
Ringraziano: Omega, Totem

Re: Verifica delle soluzioni di una disequazione #27771

avt
Omega
Amministratore
Ciao a tutti emt

In termini pratici, oltre all'ausilio del calcolatore automatico, puoi leggere le disequazioni in un'ottica grafica (dal tuo profilo vedo però che non sei in quinta liceo, dunque non disponi di tutti gli strumenti che ti permettono di rappresentare graficamente le funzioni).

Un modo non rigoroso c'è, ma non ti permetterà di verificare se tutte le soluzioni che hai individuato siano effettivamente soluzioni della disequazione oppure no: si tratta di considerare una manciata di valori che ricadono nell'insieme delle soluzioni e di sostituirli nella disequazione iniziale. Il fatto che la verifichino ti fornisce un indizio, assolutamente non una prova. Il fatto però che anche solo uno dei valori scelti (nell'insieme delle soluzioni) non verifichi l'equazione significa che le soluzioni che hai determinato non sono corrette.

Ripeto: questo metodo serve a mostrare che le soluzioni determinate non sono soluzioni, non serve a dimostrare che esse siano effettivamente soluzioni della disequazione.

L'unica certezza è data dalla correttezza dello svolgimento: si trasforma una disequazione in una disequazione ad essa equivalente mediante operazioni algebriche che preservano la relazione d'ordine. emt
Ringraziano: Pi Greco, ild0tt0re, Totem

Re: Verifica delle soluzioni di una disequazione #27777

avt
Totem
Banned
Credo che allora userò il "Risolutore" di youmath

Grazie per le risposte
Ringraziano: Omega, ild0tt0re
  • Pagina:
  • 1
Os