Risoluzione di una disequazione fratta di sesto grado

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Risoluzione di una disequazione fratta di sesto grado #23337

avt
euclide
Cerchio
Salve a tutti! emt

Oggi sto perdendo tutta la giornata per risolvere una disequazione fratta di sesto grado che a prima vista mi sembrava molto semplice e che credo ancora lo sia, se non fosse per qualche piccola regola che mi sarà sicuramente sfuggita.

La disequazione fratta è la seguente:

(3x^6-4x^5-10x^4+20x^2+40x+20)/((x^2-x-2)^2) > = 0

Immagino sia più comodo risolverla separando numeratore e denominatore, ma non riesco comunque a trovare le soluzioni! emt

Grazie a tutti per l'attenzione.

Re: Risoluzione di una disequazione fratta di sesto grado #23350

avt
Omega
Amministratore
Ciao Euclide emt

Per risolvere la disequazione devi studiare separatamente il segno di numeratore e denominatore, ponendoli rispettivamente maggiore-uguale a zero e maggiore strettamente di zero.

Il denominatore, essendo un quadrato, è una quantità non negativa sull'intero asse reale: devi preoccuparti solo di escludere i punti che annullano il polinomio x^2-x-2.

Per quanto riguarda il numeratore, e dunque per risolvere la disequazione

3x^6-4x^5-10x^4+20x^2+40x+20 ≥ 0

non puoi procedere algebricamente, puoi però (ad esempio) risolvere la disequazione con il metodo grafico e fornire una stima dei punti in cui il polinomio si annulla. Puoi, ad esempio, procedere per confronto tra i grafici delle funzioni

g(x) = 3x^6+20x^2+40x+20 ≥ 4x^5+10x^4 = h(x)
Ringraziano: Pi Greco, euclide

Re: Risoluzione di una disequazione fratta di sesto grado #23364

avt
euclide
Cerchio
Grazie mille Omega! emt

Scusami, ne approfitto per farti solo un'ultima domanda: invece di utilizzare il metodo grafico potrei utilizzare il "teorema degli zeri"? emt
  • Pagina:
  • 1
Os