Esercizio somma di tre polinomi #21271

avt
FAQ
Frattale
Ho bisogno di una mano per risolvere un esercizio sulla somma di polinomi. So che è un argomento semplice, però appena mi metto a fare i calcoli, mi perdo.

Esprimere in forma normale la somma dei seguenti polinomi:

2a+3b , -2ab-3b , 4a+5b^2+ab

Grazie.
Ringraziano: Ifrit, nando, Danni, SweetLove, angiolet89

Esercizio somma di tre polinomi #21279

avt
Ifrit
Amministratore
Per calcolare la somma dei polinomi

2a+3b , -2ab-3b , 4a+5b^2+ab

occorre riportarli uno di seguito all'altro, intervallati dal simbolo matematico + e delimitati da coppie di parentesi tonde.

(2a+3b)+(-2ab-3b)+(4a+5b^2+ab) =

Osservato che le parentesi sono precedute dal segno positivo, esse possono essere eliminate senza che vi siano ripercussioni sui segni dei termini che racchiudono (è dovuto alla regola dei segni).

= 2a+3b-2ab-3b+4a+5b^2+ab =

Per i primi esercizi, possiamo aiutarci sottolineando i vari monomi simili, ossia quei termini che hanno la medesima parte letterale. Per intenderci, sottolineiamo una volta i termini con parte letterale a, due volte quelli con parte letterale b, tre volte quelli con parte letterale ab e infine quattro volte i termini con parte letterale b^2:

= underline2a+ underline underline3b- underline underline underline2ab- underline underline3b+ underline4a+ underline underline underline underline5b^2+ underline underline underlineab =

Non ci resta che sommare algebricamente i coefficienti dei monomi simili e scrivere infine il risultato.

= (2+4)a+(3-3)b+(-2+1)ab+5b^2 = 6a+0·b-ab+5b^2 = 6a-ab+5b^2

Abbiamo finito!
Ringraziano: Ifrit
  • Pagina:
  • 1
Os