Tre disequazioni fratte: non l'ho capite

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Tre disequazioni fratte: non l'ho capite #14974

avt
trilligiorgi
Cerchio
Ciao a scuola stiamo facendo di tutto, equazioni disequazioni etc, ma non riesco ad apprendere al volo, mi aiutate a risolvere 3 disequazioni fratte?

1)(2x)/(x+4) > 0

2)(5)/(x-1) ≥ 0

3)(2)/(x-1) ≥ 0

Grazie a chi mi aiuta! emt

Tre disequazioni fratte: non l'ho capite #14978

avt
Omega
Amministratore
Ciao Trilli emt per risolvere le disequazioni fratte bisogna seguire il procedimento descritto nella lezione del link.

Prendiamo la prima disequazione

(2x)/(x+4) > 0

dobbiamo studiare il segno di numeratore e denominatore separaatamente, ponendoli entrambi maggiori di zero

Numeratore: 2x > 0 → x > 0

Denominatore: x+4 > 0 → x > -4

adesso confrontiamo i segni di numeratore e denominatore per determinare il segno della frazione complessiva (nel link viene spiegato nel dettaglio come si disegna il diagramma e come va interpretato)

_______________________0_________2________________
-----------------------------------------+++++++++++++++++++++++++++
-----------------------------------------------------------+++++++++++++++++

Ci interessano i valori di x che rendono la frazione positiva (come richiesto dalle disequazioni), quindi dobbiamo prendere come soluzioni

x < 0 ∨ x > 2

---

Passiamo alla seconda disequazione

(5)/(x-1) ≥ 0

anche in questo caso dobbiamo studiare separatamente il segno di numeratore e denominatore: in realtà il numeratore non dipende da x quindi ha sempre lo stesso segno (+5, positivo), per cui possiamo limitarci a studiare il segno del denominatore.

Attenzione! La disequazione ha segno di disuguaglianza ≥ con l'uguale, ma nello studiare il segno del denominatore dobbiamo scartare (e questo lo si fa sempre) l'uguaglianza, perché il denominatore non può e non deve annullarsi. Quindi consideriamo

x-5 > 0

che diventa

x > 5

che sono a loro volta le soluzioni della disequazione.

---

Con la terza disequazione

(2)/(x-1) ≥ 0

ci si comporta allo stesso modo (identico!) e si trova che le soluzioni sono date da

x > 1

---

Fammi sapere se è tutto chiaro emt
Ringraziano: Pi Greco, LittleMar, Ifrit, trilligiorgi
  • Pagina:
  • 1
Os