Integrale doppio con cambiamento di variabili, problema con Jacobiano

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Integrale doppio con cambiamento di variabili, problema con Jacobiano #45082

avt
Rosy*
Punto
Salve ho il seguente integrale doppio e un dubbio riguardo al calcolo dello Jacobiano dopo aver effettuato un cambiamento di variabili:

∫ ∫_(T) xy sin (xy) dx dy

dove il dominio di integrazione T è:

T: = (x,y) ∈ R^2 : x ≤ y ≤ 2x , (2)/(x) π ≤ y ≤ (3)/(x) π

Utilizzando il cambiamento di variabili T si trasforma in un rettangolo
giungo (penso sia giusto quindi non sto a scrivere tutto il procedimento ) a

1 ≤ (y)/(x) ≤ 2 ; 2π ≤ xy ≤ 3π

Uso le trasformazioni e ottengo il sistema

beginBmatrix u = xy ; v = y/x endmatrix

da cui dopo una serie di passaggi

beginBmatrix x = √(frac uv) ; y = sqrt uv endmatrix

Da cui lo Jacobiano

J = det[ (1)/(2v sqrt (u)/(v)) -(u)/(2v^2 √((u)/(v))) ; frac v2 sqrt uv frac u2 sqrt uv ] = (1)/(2uv)

Vi chiedo se il risultato del determinante è ok perché il testo ha la stessa matrice di Jacobi ma il determinante lì risulta 1/(2v).

Re: Integrale doppio con cambiamento di variabili, problema con Jacobiano #45103

avt
Omega
Amministratore
Ciao Rosy* emt

Intanto premetto (per chi fosse interessato) che il la definizione di Jacobiano e il metodo per calcolare la matrice Jacobiana relativa ad un dato cambiamento di coordinate sono descritti nella d&r del link.

Ho ripetuto i conti che hai fatto e non mi risulta che ci siano errori. Riducendo la matrice Jacobiana all'osso si ottiene

[ (1)/(2√(uv)) -(√(u))/(2√(v^3)) ; (√(v))/(2√(u)) (√(u))/(2√(v)) ]

Sono però d'accordo con il risultato fornito dall'esercizio:

J = (1)/(2√(uv))(√(u))/(2√(v))+(√(u))/(2√(v^3))(√(v))/(2√(u)) =

= (1)/(4v)+(1)/(4v) = (1)/(2v)

Ricordati che poi nell'integrale dovrai considerarne il modulo, cioè |J|. Ma tanto per come è definito il dominio si lavora con coordinate positive, sicché...emt
Ringraziano: Pi Greco, Ifrit, marymangio, Rosy*, CarFaby, TeQuila.

Re: Integrale doppio con cambiamento di variabili, problema con Jacobiano #45589

avt
Rosy*
Punto
L'errore lo commettevo sul prodotto fra le radici , mi mancano le basi sigh !emt
Ringraziano: Omega

Re: Integrale doppio con cambiamento di variabili, problema con Jacobiano #45609

avt
Omega
Amministratore
Capita, nessun problema. emt
  • Pagina:
  • 1
Os