Problema di Cauchy con equazione differenziale non omogenea del secondo ordine

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Problema di Cauchy con equazione differenziale non omogenea del secondo ordine #21681

avt
mto23
Punto
Buonasera, non ho capito bene come si risolvono gli esercizi sui problemi di Cauchy, a stento riesco ad arrivare all'equazione omogenea associata ma lì mi fermo e non riesco a trovare le soluzioni dell'equazione che soddisfino le condizioni al contorno, e dunque che siano soluzioni del problema di Cauchy. Qui, ad esempio, ho un problema di Cauchy con un'equazione differenziale lineare non omogenea del secondo ordine.

Ringrazio chi volesse aiutarmi e gli anticipo tutta la mia stima! emt

y''+y = 5sin(2x) ; y(0) = 0 ; y'(0) = 0

Re: Problema di Cauchy con equazione differenziale non omogenea del secondo ordine #21751

avt
Omega
Amministratore
Ciao Mto23 emt

Vediamo come risolvere l'equazione differenziale del secondo ordine: fatto questo, l'unica cosa che resterà da fare sarà sfruttare le condizioni al contorno del problema di Cauchy per ricavare il valore delle costanti arbitrarie.

L'equazione differenziale è la seguente:

y''+y = 5sin(2x)

consideriamo l'equazione omogenea associata

y''+y = 0

e seguiamo il procedimento per le equazioni differenziali omogenee del secondo ordine a coefficienti costanti.

Consideriamo come soluzione una funzione della forma y(x) = e^(λ x). Sostituendo funzione e la relativa derivata seconda, giungiamo ad un'equazione del tipo

e^(λ x)(λ^2+1) = 0

Dato che la funzione e^(λ x) è positiva, possiamo passare direttamente all'equazione caratteristica

λ^2+1 = 0

che ammette come soluzioni λ = ±i (i denota l'unità immaginaria del campo complesso). Le soluzioni dell'equazione omogenea associata sono tutte e sole le possibili combinazioni lineari a coefficienti reali delle funzioni e^(-ix),e^(ix), dunque la generica soluzione dell'equazione omogenea associata è data da

y(x) = c_1e^(ix)+c_2e^(-ix)

Possiamo lasciare la soluzione dell'omogenea così, in alternativa possiamo ricorrere all'identità di Eulero e^(a+ib) = e^(a)cos(b)+ie^(a)sin(b) che ci permette di riscriverla nella forma

y(x) = d_1cos(x)+d_2sin(x)

con d_1,d_2 delle opportune costanti reali.

Passiamo a determinare una soluzione particolare dell'equazione differenziale, e a questo proposito ti invito a leggere la lezione sul metodo della somiglianza. Dobbiamo prendere una soluzione della forma

y_p(x) = acos(2x)+bsin(2x)

e calcolarne le derivate fino alla seconda per poi sostituire y_p''(x),y_p(x) nell'equazione differenziale e procedere con il metodo della somiglianza: si tratta cioè di raccogliere i coefficienti di sin(2x),cos(2x) e di confrontare i coefficienti tra i due membri. Così facendo si trova

-3acos(2x)-3bsin(2x) = 5sin(2x)

da cui

a = 0,b = -(5)/(3)

e quindi la soluzione particolare dell'equazione differenziale è data da

y_p(x) = -(5)/(3)sin(2x)

La soluzione generale dell'equazione differenziale è somma della soluzione dell'omogenea e della soluzione particolare

y(x) = d_1cos(x)+d_2sin(x)-(5)/(3)sin(2x)

A questo punto puoi sfruttare le condizioni al contorno per determinare univocamente il valore delle costanti arbitrarie d_1,d_2 emt
Ringraziano: Pi Greco, mto23, CarFaby

Re: Problema di Cauchy con equazione differenziale non omogenea del secondo ordine #21761

avt
mto23
Punto
Scusa non ho capito bene il passaggio in cui sostituisci y''(x) e y(x), quello che porta da -4acos(2x)-4bcos(2x) a -3acos(2x)-3bsin(2x), sommi i coefficienti a,b dell'omogenea a quelli della derivata doppia?

Re: Problema di Cauchy con equazione differenziale non omogenea del secondo ordine #21765

avt
Omega
Amministratore
No: devi solo prendere la derivata seconda y_p''(x) e la soluzione particolare y_p(x) e sommarle emt
Ringraziano: Pi Greco, mto23, CarFaby

Re: Problema di Cauchy con equazione differenziale non omogenea del secondo ordine #21940

avt
mto23
Punto
Grazie, è che ho l'esame fra 2 giorni e questa precisa cosa il professore l'ha spiegata stamani :/
Ringraziano: Omega

Re: Problema di Cauchy con equazione differenziale non omogenea del secondo ordine #21950

avt
Omega
Amministratore
Di niente, figurati! emt

Fammi sapere se ci dovessero essere ulteriori dubbi emt
Ringraziano: mto23
  • Pagina:
  • 1
Os