Limite per x che tende a 1 con forma indeterminata 0/0

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.
avt
sarettina
Punto

Buongiorno, ho trovato un limite che dà una forma indeterminata 0/0 al tendere di x a 1; mi sto preparando per un esame con degli esercizi presenti in esami di tempo fa.

Si tratta di una forma indeterminata 0/0 che non riesco a risolvere, ho provato con limiti notevoli, con scomposizioni e moltiplicazioni varie ma niente, se voi mi poteste aiutare ve ne sarei grata. Vi ringrazio in anticipo. Il limite è:

lim_(x → 1^+)(x^2−x)/(ln(x))

Ho provato a scomporre il numeratore ma mi resta sempre il logaritmo naturale sotto e pensavo di usare il teorema di de l'Hopital. Il mio professore però non apprezza molto il metodo. Aiutatemi per favore.

avt
Amministratore

Non serve scomodare il marchese de l'Hopital per un limite del genere, è sufficiente procedere con i limiti notevoli, ma a patto di apparecchiare per benino la tavola.

Calcoliamo il limite destro

lim_(x → 1^+)(x^2−x)/(ln(x)) =

e scomponiamo il numeratore con un opportuno raccoglimento totale

= lim_(x → 1^+)(x(x−1))/(ln(x)) =

Ora un piccolo trucchetto algebrico: se sommiamo e sottraiamo un 1 all'interno dell'argomento del logaritmo

= lim_(x → 1^+)(x(x−1))/(ln(1+(x−1))) =

ci mettiamo nella condizione di applicare il limite notevole del logaritmo in forma generale, infatti al tendere di x → 1^+ risulta che (x−1) → 0.

Moltiplichiamo e dividiamo il denominatore per (x−1)

= lim_(x → 1^+)(x(x−1))/((x−1)(ln(1+(x−1)))/(x−1)) = (•)

e applichiamo il limite notevole

lim_(h(x) → 0)(ln(1+h(x)))/(h(x)) = 1

il quale ci permette di riesprimere il limite dato nella forma equivalente

(•) = lim_(x → 1^+)(x(x−1))/((x−1)·1) =

A questo punto non ci resta che semplificare il fattore x−1

= lim_(x → 1^(+))x = 1

e concludere che il limite di partenza è 1.

Ringraziano: CarFaby, StefanoF
  • Pagina:
  • 1