Limite fratto con de l'Hopital o per sostituzione?

Buongiorno! Mi sono imbattuto in un limite e non so se calcolarlo con de l'Hôpital o per sostituzione
Non sono riuscito a venirne a capo. Io so che il suddetto limite fa zero, in quanto l'esponenziale tende a zero più velocemente della potenza. Tuttavia non riesco a dimostrarlo...
Ho provato con de l'Hôpital ma non funziona...allora mi viene da pensare che ci sia da fare una sostituzione ma non credo di essere riuscito a beccare quella giusta.

Ciao Fabius,
dovendo calcolare il limite
la prima cosa da fare è notare che il valore può cambiare a seconda che il limite vada calcolato da sinistra o da destra, ossia a seconda che . Dunque dobbiamo calcolare separatamente due diversi limiti
Cominciamo da , e osserviamo che al tendere di
risulta che
quindi
e in accordo con il esponenziale con base maggiore di 1 a + infinito
In buona sostanza ci troviamo di fronte a un rapporto e con le semplici regole dell'Algebra di infiniti e infinitesimi concludiamo
Occupiamoci del limite da destra, vale a dire
un ragionamento analogo al precedente (attenzione al comportamento dell'esponenziale con base maggiore di 1 a meno infinito) ci permette di stabilire che esso genera una forma indeterminata
Procediamo con il teorema di de l'Hopital. Funzionerà? Non funzionerà? Proviamo!
Deriviamo separatamente numeratore e denominatore. Nel caso del numeratore ci tornerà utile la tabella delle derivate fondamentali, nonché il teorema per la derivata della funzione composta
In questo modo passiamo al limite equivalente
ed è qui che capiamo che de l'Hopital non è d'aiuto: continuiamo ad avere a che fare con la medesima forma indeterminata!
Dobbiamo seguire una strada alternativa: proviamo per sostituzione ponendo , per cui
al tendere di
usiamo la regola per le frazioni di frazioni e la regola per potenze ad esponente negativo
in questo modo ci siamo ricondotti ad un limite banale e che può essere calcolato al volo mediante un confronto tra infiniti
e abbiamo finito. In sintesi
|