Limiti da sinistra e da destra + intersezioni con assi

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.
avt
Greg917
Punto

Salve ragazzi, ho qualche difficoltà con il calcolo di un limite da sinistra e da destra e inoltre vi chiedo una correzione per le intersezioni con gli assi della seguente funzione:

f(x) = (x+1)e^(x)/(x−1)

Ho iniziato con il campo di esistenza, che corrisponde a tutto R escluso il valore in cui non vale la frazione che sarebbe x = 1

Ho trovato le intersezioni con gli assi e ricavo i 2 punti P(0,1) e T(0,1).

Inizio a bloccarmi nello studio dei limiti agli estremi, in particolare con il limite da sinistra

lim_(x → 1^−)f(x)

Faccio la sostituzione t = x−1, e svolgendo i calcoli non mi viene 0 come dovrebbe essere (stando al grafico della funzione).

Chiedo venia se ho sbagliato qualcosa nelle formule..spero si capisca,se qualcuno è disposto a discuterne insieme e a risolverlo insieme mi sarebbe molto utile, vi ringrazio in anticipo!

avt
Amministratore

Ciao Greg917 emt

Per il dominio della funzione, tutto ok. L'unica condizione da imporre riguarda il non annullamento del denominatore all'esponente

Dom(f) = (−∞,+1) U (+1,+∞)

Per le intersezioni con gli assi non capisco perché riporti due volte lo stesso punto (o forse lo capisco). In ogni caso non è corretto.

Cerchi le intersezioni con l'asse delle x e dunque risolvi l'equazione

f(x) = 0 → (x+1)e^((x)/(x−1)) = 0

dato che il termine esponenziale è sempre positivo sul proprio dominio, possiamo cancellarla. Ci rimane

x+1 = 0 → x = −1

Quindi abbiamo (−1,0) come intersezione con l'asse delle x.

Per l'eventuale intersezione con asse delle y ci basta valutare la funzione con x = 0. Otteniamo

f(0) = (0+1)e^((0)/(0−1)) = e^0 = 1

dunque (0,1).

Per quel che concerne i limiti all'estremo finito del dominio, dobbiamo calcolare due limiti: uno da sinistra, uno da destra.

Da sinistra

lim_(x → 1^−)(x+1)e^((x)/(x−1))

lo possiamo calcolare semplicemente applicando le regole dell'Algebra di infiniti e infinitesimi. Attenzione che quelle che sto per scrivere sono pseudo-uguaglianze, non sono vere e proprie uguaglianze

lim_(x → 1^−)(x+1)e^((x)/(x−1)) = [2·e^((1)/(1^−−1))] = [2·e^((1)/(0^−))] = [2·e^(−∞)] = [2·0^+] = 0^+

per il penultimo passaggio basta tenere conto dell'andamento dell'esponenziale (vedi grafico della funzione esponenziale).

lim_(x → 1^−)(x+1)e^((x)/(x−1)) = 0^+

Per il limite da destra ci si comporta in modo analogo

lim_(x → 1^+)(x+1)e^((x)/(x−1)) = [2·e^((1)/(1^+−1))] = [2·e^((1)/(0^+))] = [2·e^(+∞)] = +∞

Poiché il limite destro e il limite sinistro sono distinti possiamo concludere che il limite bilatero non esiste.

Ringraziano: CarFaby, Greg917
  • Pagina:
  • 1