Limiti da sinistra e da destra + intersezioni con assi

Salve ragazzi, ho qualche difficoltà con il calcolo di un limite da sinistra e da destra e inoltre vi chiedo una correzione per le intersezioni con gli assi della seguente funzione:
Ho iniziato con il campo di esistenza, che corrisponde a tutto escluso il valore in cui non vale la frazione che sarebbe
Ho trovato le intersezioni con gli assi e ricavo i 2 punti e
.
Inizio a bloccarmi nello studio dei limiti agli estremi, in particolare con il limite da sinistra
Faccio la sostituzione , e svolgendo i calcoli non mi viene 0 come dovrebbe essere (stando al grafico della funzione).
Chiedo venia se ho sbagliato qualcosa nelle formule..spero si capisca,se qualcuno è disposto a discuterne insieme e a risolverlo insieme mi sarebbe molto utile, vi ringrazio in anticipo!

Ciao Greg917
Per il dominio della funzione, tutto ok. L'unica condizione da imporre riguarda il non annullamento del denominatore all'esponente
Per le intersezioni con gli assi non capisco perché riporti due volte lo stesso punto (o forse lo capisco). In ogni caso non è corretto.
Cerchi le intersezioni con l'asse delle x e dunque risolvi l'equazione
dato che il termine esponenziale è sempre positivo sul proprio dominio, possiamo cancellarla. Ci rimane
Quindi abbiamo come intersezione con l'asse delle x.
Per l'eventuale intersezione con asse delle ci basta valutare la funzione con
. Otteniamo
dunque .
Per quel che concerne i limiti all'estremo finito del dominio, dobbiamo calcolare due limiti: uno da sinistra, uno da destra.
Da sinistra
lo possiamo calcolare semplicemente applicando le regole dell'Algebra di infiniti e infinitesimi. Attenzione che quelle che sto per scrivere sono pseudo-uguaglianze, non sono vere e proprie uguaglianze
per il penultimo passaggio basta tenere conto dell'andamento dell'esponenziale (vedi grafico della funzione esponenziale).
Per il limite da destra ci si comporta in modo analogo
Poiché il limite destro e il limite sinistro sono distinti possiamo concludere che il limite bilatero non esiste.
|