Comportamento di un Integrale improprio al variare di un parametro

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Comportamento di un Integrale improprio al variare di un parametro #43436

avt
alex25
Punto
Ciao a tutti, vi propongo un esercizio su un integrale improprio con un parametro sul quale sono bloccato da qualche giorno.

Dunque, qual è l'insieme dei valori \alpha >0 per cui l'integrale

\int_{0}^{1}\frac{e^{2x^{2}}-1}{\sqrt{x^{2+\alpha }}\left ( 1+x^{\alpha } \right )}dx

è un integrale improprio e come integrale improprio è convergente?
[Soluzioni: 2<\alpha <4 ]

Ho capito che in 1 non ci sono problemi, mentre in 0 la funzione sembra essere una forma indeterminata. Quindi ho provato a calcolare il limite per x\Rightarrow 0 cercando qualche comportamento asintotico. Sono arrivato a questo limite:

\lim_{x\Rightarrow 0}{\frac{e^{2x^{2}}-1}{\sqrt{x^{2+\alpha }}\left ( 1+x^{\alpha } \right )}} \sim \lim_{x\Rightarrow 0}{\frac{2x^{2}}{\sqrt{x^{2+\alpha }}\left ( 1+x^{\alpha } \right )}}

Ora non riesco a ricondurre il tutto alla forma \frac{1}{x^{\alpha  }}.

Grazie! emt

Edit: Ho formattato il testo meglio che ho potuto ma ho qualche problema con gli spazi. emt
Ringraziano: Julia_4

Re: Comportamento di un Integrale improprio al variare di un parametro #43584

avt
Omega
Amministratore
Ciao Alex25,

l'approccio è buono, tranne che per una sottigliezza: se usi il simbolo di equivalenza asintotica non devi scrivere i limiti, ma solamente le funzioni e il punto del quale consideri un intorno. Se scrivi i limiti, devi indicare il simbolo di uguaglianza.

Per completezza, tratto anche il caso a\leq 0.

Giunti al punto in cui

\frac{e^{2x^2}-1}{\sqrt{x^{2+a}}(1+x^a)}\sim_{x\to 0^+}\frac{2x^2}{\sqrt{x^{2+a}}(1+x^a)}

(l'equivalenza asintotica viene dedotta dal limite notevole dell'esponenziali) bisogna capire come comportarsi con il termine (1+x^a).

Se a\geq 0, nessun problema: 1+x^{a}\sim_{x\to 0^+}1. Dunque

\frac{e^{2x^2}-1}{\sqrt{x^{2+a}}(1+x^a)}\sim_{x\to 0^+}\frac{2x^2}{\sqrt{x^{2+a}}}=\frac{2}{x^{\frac{2+a}{2}-2}}

e abbiamo convergenza se \frac{2+a}{2}-2<1, cioè a<4, facendo riferimento alla tabella degli integrali impropri notevoli.

Se invece prendiamo a<0, abbiamo 1+x^a\sim_{x\to 0}x^a, dunque

\frac{e^{2x^2}-1}{\sqrt{x^{2+a}}(1+x^a)}\sim_{x\to 0^+}\frac{2x^2}{\sqrt{x^{2+a}}x^a}=\frac{2}{x^{\frac{2+a}{2}-2+a}}

e abbiamo convergenza se \frac{2+a}{2}-2+a<1, ossia 2+a-4-2+2a<0, cioè a<\frac{4}{3}, cioè per ogni a<0.

Morale: non sono d'accordo con le soluzioni. D'altra parte, come controesempio, considera l'integrale per a=0:

\int_0^1{\frac{e^{2x^2}-1}{2x}dx}

è evidentemente un integrale convergente. emt Per quel che mi riguarda, l'integrale converge per ogni a<4.
Ringraziano: alex25, CarFaby, TerracottaPie, angietd, Paperin, Borel96, Julia_4, Mark_Knopfler

Re: Comportamento di un Integrale improprio al variare di un parametro #43738

avt
alex25
Punto
Perfetto grazie!

Non so se per un periodo era sparito il tasto "Rispondi" o se non lo vedevo io, per questo riesco a ringraziarti solo ora emt
  • Pagina:
  • 1
Os