Determinare se una funzione è ben definita in Z_n

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Determinare se una funzione è ben definita in Z_n #74730

avt
Andreaa
Banned
Buon pomeriggio a tutti, ho un problema nel capire come determinare se una funzione sia ben definita o meno. Mi si presenta il seguente testo:

Determinare se le seguenti funzioni:

f: Z_(12) arrow Z_(4), f([x]_(12)) = [x^3]_(4) e g : Z_(6) arrow Z_(4), g ([x]_(6)) = [6 x]_(4)

sono ben definite.

Ora a me sembrano ben definite, credo di aver capito di dover sostituire la x con un valore qualunque. E cosi facendo mi sembrano ben definite però vorrei sapere cosa in pratica devo tenere conto in esercizi del genere e come mi comporto in questo caso, ovvero quando mi ritrovo Z_(12) arrow Z_(4) io ci sono arrivato diciamo "a naso" e mi sembra poco professionale.

Determinare se una funzione è ben definita in Z_n #74759

avt
Omega
Amministratore
Ciao Andreaa,

stabilire se una funzione è ben definita equivale a stabilire se essa soddisfa o meno la definizione di applicazione (detta anche legge, o funzione): F:A → B è un'applicazione se ad ogni elemento dell'insieme A associa uno ed un solo elemento dell'insieme b.

In parole povere, dato un qualsiasi elemento del dominio A non può esserci più di una freccia che parte da esso. emt

La questione è trattata nel dettaglio qui: definizione di funzione.

Ti lascio anche un esempio svolto: capire se una funzione è ben definita.

PS: mi raccomando, prima di postare usa la barra di ricerca. La questione dal punto di vista teorico e procedurale era già stata trattata anche qui - come stabilire se una funzione è ben definita. emt
Ringraziano: CarFaby, Andreaa
  • Pagina:
  • 1
Os