Correzione esercizio su verifica relazione d'equivalenza
Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.
Correzione esercizio su verifica relazione d'equivalenza #71999
![]() mori800 Punto | Potreste correggermi un esercizio sulla verifica di una relazione d'equivalenza? Il testo dell'esercizio è il seguente: nell'insieme ![]() Stabilire se R è una relazione d'ordine o una relazione d'equivalenza. Ecco come ho cercato di risolvere l'esercizio. Riflessività Presa una coppia ordinata devo verificare che ![]() e ciò è sicuramente verificato. Transitività Considerate le coppie ordinate ![]() Ipotizzando che ![]() e che ![]() voglio dimostrare che ![]() Qui sono stato facilitato perché l'esercizio era affine a quello fatto poco fa. Ho moltiplicato membro a membro le prime due condizioni: semplificando ho ottenuto che e quindi la proprietà transitiva è verificata. Simmetria / Antisimmetria Per la simmetria deve accadere che: sapendo che ![]() si deve verificare che ![]() Siccome è un' uguaglianza questa proprietà è sicuramente verificata. Se avessimo voluto dimostrare l'antisimmetria avrei dovuto supporre che ![]() e ![]() e vedere se Ma ciò è palesemente non vero perché ![]() ![]() è verificata anche, per esempio, se ![]() La relazione è, quindi, d'equivalenza. |
Correzione esercizio su verifica relazione d'equivalenza #72025
![]() Galois Amministratore | Ciao mori88, che dire se non un: complimenti! Finalmente hai portato a termine una dimostrazione come si deve. ![]() Per questo motivo ho tolto lo spoiler, non c'è nulla da dover nascondere ![]() Permettimi solo di fare una piccolissima osservazione (ormai dovresti aver capito che qui siamo parecchio pignoli) ![]() Durante la dimostrazione della proprietà transitiva hai scritto: Ho moltiplicato membro a membro le prime due condizioni: semplificando ho ottenuto che Ovviamente hai semplificato entrambi i membri dell'uguaglianza per Ragion per cui, per i momento, puoi dire che la tua relazione è una relazione d'equivalenza a patto di lavorare in ovvero nell'insieme dei numeri naturali escluso lo zero. Cosa accade se Dobbiamo andare a verificarlo a parte ![]() |
Ringraziano: Omega, CarFaby, mori800 |
Correzione esercizio su verifica relazione d'equivalenza #72061
![]() mori800 Punto | Accidenti, è proprio vero: questo è un errore da principianti ![]() ![]() Sempre a proposito della transitività, se Ho moltiplicato membro a membro le prime due condizioni: semplificando ho ottenuto che avrei una identità Questo mi permette ancora di dire che la proprietà transitiva è verificata? se Se allora in fondo alla dimostrazione della transitività si ha di nuovo 0=0 Se allora la seconda condizione diventa ![]() ![]() ![]() Mi sfugge qualcosa.... |
Correzione esercizio su verifica relazione d'equivalenza #72068
![]() Galois Amministratore | Rieccoci qua ![]() Procedendo come stai facendo tu si rischia di non uscirne davvero più. Possiamo dire subito che la relazione, se è definita nell'insieme dei numeri naturali e si considera come suo elemento anche lo zero (*) non è transitiva e per farlo ci basta un esempio. Se prendiamo ![]() allora infatti ![]() ed anche infatti il prodotto tra c ed f, così come il prodotto tra d ed e vale zero. Ma, evidentemente ------------ (*) La definizione di insieme dei numeri naturali varia da testo a testo. Alcuni libri o docenti indicano infatti con Altri invece, proprio come noi, con Morale della favola sta a te vedere cosa intende, chi ha redatto l'esercizio, con il simbolo Se lo zero è incluso allora, la relazione non gode della proprietà transitiva e dunque non è una relazione d'equivalenza. |
Ringraziano: Omega, Pi Greco, CarFaby, mori800 |
|