Verifica proprietà riflessiva simmetrica e transitiva

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Verifica proprietà riflessiva simmetrica e transitiva #71710

avt
tommy21
Cerchio
Ciao emt Avrei bisogno che qualcuno mi dicesse se ho verificato le proprietà riflessiva, simmetrica e transitiva correttamente nel seguente esercizio.

Nell'insieme N^2 delle coppie ordinate di numeri naturali, considera la relazione così definita:

(a;b) ~ (c;d) ⇔ a+2d = c+2b

Verifica che essa gode delle proprietà riflessiva, simmetrica e transitiva.

Allora io ho proceduto così...

1) Riflessiva: devo verificare che per ogni coppia generica (a;b) risulta che (a;b) ~ (a;b).

Ho posto a = c e b = d e ho scritto a+2b = a+2b, quindi è vero che (a;b) ~ (a;b)

2) Simmetrica: per ipotesi considero (a;b) ~ (c;d) e voglio dimostrare che (c;d) ~ (a;b).

Per ipotesi a+2d = c+2b, da cui c+2b = a+2d e quindi (c;d) ~ (a;b).

3) Transitiva: per ipotesi considero (a;b) ~ (c;d), (c;d) ~ (e;f) e voglio dimostrare che (a;b) ~ (e;f).

Da (a;b) ~ (c;d) segue a+2d = c+2b, mentre da (c;d) ~ (e;f) segue c+2f = e+2d.

Sommando membro a membro, ottengo

a+2d+c+2f = c+2b+e+2d

e da quest'ultima uguaglianza ottengo a+2f = e+2b, cioè (a;b) ~ (e;f).

La dimostrazione è finita e dovrebbero essere verificate tutte le proprietà però pensando ad esempi numerici mi è venuto il dubbio che quello che ho fatto sia sbagliato, perché lavorando sul l'insieme dei numeri naturali come faccio a trovare coppie di numeri in relazione? A me sembra impossibile, sbaglio?

Spero qualcuno mi aiuti.
Ciao a tutti emt

Verifica proprietà riflessiva simmetrica e transitiva #71722

avt
Berkila
Cerchio
Ciao emt

Le dimostrazioni sono fatte bene e sinceramente non vedo perché una simile relazione dovrebbe essere impossibile, pensa ad esempio alle coppie

(3;1) (5;2)

che soddisfano la relazione che hai definito tu, proprio perché

a+2d = 3+4 = 5+2 = c+2b

e te ne potrebbero venire infinite altre! emt
Ringraziano: Omega, CarFaby, tommy21

Verifica proprietà riflessiva simmetrica e transitiva #71731

avt
Omega
Amministratore
Ciao emt

Non posso che sottoscrivere le parole di Berkilaparapappgnaffa, e ringraziarlo per essere intervenuto. emt
Ringraziano: tommy21

Verifica proprietà riflessiva simmetrica e transitiva #71743

avt
tommy21
Cerchio
ahhahah che stupida emt avete ragione. grazie mille comunque della disponibilità.
  • Pagina:
  • 1
Os