Dimostrazione: radice di 2 è irrazionale
Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.
Dimostrazione: radice di 2 è irrazionale #70566
![]() 69GiGi96 Punto | Salve ragazzi, rileggendo gli appunti non ho capito la dimostrazione del fatto che radice di 2 è irrazionale, che viene svolta dal professore per assurdo. Non sono riuscito a trovarla altrove quindi posto quello che sono riuscito ad appuntare sperando che si capisca qualcosa... Suppongo che ![]() ![]() e quindi Fin qui tutto ok, è banale. A questo punto ci sono tre ipotesi: se allora ![]() E quindi? Stessa cosa per l'ipotesi di |
Dimostrazione: radice di 2 è irrazionale #70567
![]() Omega Amministratore | Ciao Gigi ![]() Può darsi che i tuoi appunti siano incompleti e/o errati? Può capitare... ![]() Ad ogni modo puoi trovare non una, ma ben due dimostrazioni del fatto che radice di 2 è irrazionale qui: dimostrare che radice di 2 non è razionale. Se hai dubbi relativi alle dimostrazioni proposte in quel topic, sei libero di postarle là in risposta. |
Ringraziano: CarFaby, 69GiGi96 |
Dimostrazione: radice di 2 è irrazionale #70568
![]() 69GiGi96 Punto | Si scusa, ho dimenticato di specificare che gli appunti sono incompleti. Rimasi un attimo perplesso e non ho avuto il tempo di ricopiare il resto.. Le due dimostrazioni che mi hai indicato, leggendole velocemente mi sembrano chiare. Avrei voluto delucidazioni su questa, gira voce che la prof pretende le dimostrazioni così come le spiega... ![]() Altra info, leggendo bene dice che |
Dimostrazione: radice di 2 è irrazionale #70595
![]() Galois Amministratore | Ciao 69GiGi96 ![]() Per dimostrare l'irrazionalità della radice di 2, hai supposto per assurdo che ![]() con A questo punto, segue, banalmente che: ![]() e quindi Fin qui non ci piove. Ora, oltre alle due dimostrazioni proposte nel topic linkato da Omega posso proportene un'altra. Dall'uguaglianza ![]() ricaviamo, immediatamente, che Visto infatti che il prodotto di due numeri dispari è dispari, se ![]() ma abbiamo visto che A questo punto, essendo e, conseguentemente: Inserendo questa uguaglianza in (*) abbiamo: da cui, dividendo per 2: il che dimostra che anche Cadiamo così in un assurdo! Infatti, essendo non è più irriducibile (ovvero non è ridotta ai minimi termini) --------------- Personalmente non vedo la necessità di distinguere i casi Inoltre, quello che scrivi, non è corretto. A questo punto ci sono tre ipotesi: se è falso! Prendiamo è un numero dispari, e lo abbiamo scritto nella forma con Stesso discorso quando scrivi Stessa cosa per l'ipotesi di Come fa ![]() Se non cerchi di essere più chiaro, purtroppo, è impossibile venirti incontro ![]() |
Ringraziano: Omega, Pi Greco, CarFaby, Iusbe, 69GiGi96, Sashimiasha |
Re: Dimostrazione: radice di 2 è irrazionale #70751
![]() 69GiGi96 Punto | Anche questa dimostrazione (come sempre su youmath) mi è chiarissima, ma ho come l'impressione che non sia nemmeno questa. [Edit]Come da linee guida è stato tolta l'immagine che non può essere sostitutiva del testo[/Edit] Comunque chiedo scusa, ho fatto un macello con il LaTex ![]() Se n è pari posso considerarlo come: e non come avevo erroneamente scritto ![]() Inoltre l'altra ipotesi era che sia m che n siano due numeri dispari. Ma anche qui ho fatto un altro macello con i comandi ![]() Grazie a tutti per l'attenzione ![]() |
Re: Dimostrazione: radice di 2 è irrazionale #70780
![]() Galois Amministratore | Rieccoci qua ![]() Come hai potuto notare ci sono svariati modi per dimostrare l'irrazionalità della radice di 2. Con i presupposti (questa volta corretti) che hai fatto vediamo una quarta dimostrazione, con l'augurio che, questa volta, sia quella scelta dalla tua docente ![]() Supponendo sempre, per assurdo, di poter scrivere ![]() con Arriviamo, elevando al quadrato, all'ugualgianza: ![]() ovvero: Ora, supponiamo che: n sia pari Come numero pari, n sarà un numero della forma: ![]() Ne segue che: ![]() Allora ![]() Cadiamo qui in un assurdo! Infatti Conseguentemente ![]() --------- Se m è pari allora: ![]() Ne segue che: ![]() Ora, essendo ![]() e quindi ![]() Anche qui l'assurdo dovuto al fatto che, essendo ------------ Se m è dispari lo possiamo scrivere nella forma Allora ![]() Conseguentemente, essendo ![]() il quale, per com'è scritto, è un numero dispari. Ragion per cui, ------------- Stesso identico discorso supponendo che n sia dispari e che conclude tutti i casi possibili. ![]() |
Ringraziano: Omega, Pi Greco, CarFaby, 69GiGi96 |
Re: Dimostrazione: radice di 2 è irrazionale #71060
![]() 69GiGi96 Punto | Sisisi è questa!!! Grazieee ![]() |
Re: Dimostrazione: radice di 2 è irrazionale #71063
![]() Galois Amministratore | Bene, son contento ![]() Prego! ![]() |
|