Equazione congruenziale modulo 10
Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.
Equazione congruenziale modulo 10 #60546
![]() GPEPPE69 Cerchio | Salve, non riesco a risolvere questa equazione congruenziale modulo 10: dopo aver trovato il massimo comune divisore (2) divido tutto per 2 e trovo da questo trovo il massimo comune divisore che è 1 quindi risolvo l'equazione la trovo per ma è sbagliata perché? |
Equazione congruenziale modulo 10 #60554
![]() Galois Amministratore | Ciao GPEPPE69 ![]() Dobbiamo risolvere l'equazione congruenziale: Ci sei quasi.. vediamo un po' ![]() Innanzitutto dobbiamo vedere se ammette o meno soluzioni. Poiché (12,10)=2 divide 14 l'equazione ammette soluzione. Con (12,10) indico il massimo comun divisore tra 12 e 10. Ora, la nostra equazione equivale a: L'inverso aritmetico di 6 modulo 5 è 1, infatti: Allora, cioé Pertanto le soluzioni sono date da: ![]() |
Ringraziano: Omega, Ifrit, CarFaby |
Equazione congruenziale modulo 10 #60560
![]() GPEPPE69 Cerchio | scusa ma la congruenza e ![]() |
Equazione congruenziale modulo 10 #60569
![]() Omega Amministratore | Ciao, la congruenza che Galois ha risolto è l'ha semplicemente scritta nella forma che è una notazione del tutto equivalente. |
Ringraziano: Ifrit, Galois, CarFaby, GPEPPE69 |
Re: Equazione congruenziale modulo 10 #60619
![]() GPEPPE69 Cerchio | a ok, ma non ho capito come calcolare l'inverso aritmetico ![]() nella forma normale sarà |
Re: Equazione congruenziale modulo 10 #60648
![]() Galois Amministratore | Rieccoci qua ![]() dalle domande che fai risulta evidente che non hai ben chiaro il concetto di congruenza. ![]() Il che è abbastanza grave visto che ti stai apprestando a risolvere equazioni congruenziali. Siano Diremo che Ora, dobbiamo risolvere l'equazione congruenziale: che, nel precedente post, abbiamo visto che ammette soluzione e che possiamo scrivere come: che è come scrivere: dove, in generale, la scrittura: Ora, poiché: o, con le classi: Come si risolve? Dobbiamo cercare quel numero che sia l'inverso di 6 in x=qualcosa (modulo 5) Cosa vuol dire "inverso moltiplicativo" di Vuol dire trovare quel numero x tale che Tornando al nostro esercizio, proprio per definizione di congruenza e di classe di equivalenza prima viste, tale x da ricercare sarà un numero compreso tra 0 e 4 o tra 1 e 5, quindi le strade da seguire sono due: - procedi per tentativi - procedi con l'algoritmo di Bezout Primo metodo (per tentativi) non ci vuole un genio per vedere che Pertanto il nostro x è proprio la classe dell'uno (modulo n) Come prima detto non ci rimane altro da fare se non moltiplicare a destra e sinistra per quel numero (in questo caso 1 o 6 - modulo 5 sono la stessa cosa) e ottenere: Pertanto la famiglia delle soluzioni sarà: Procedendo con l'algoritmo di Bezout: Sappiamo che mcd(6,5)=1. Pertanto esistono gli interi x e y tali che: il che equivale a dire che Cioè l'x dell'algoritmo sarà l'inverso cercato. Come si trova (se non vogliamo procedere per tentativi)? Eseguiamo la divisione con resto fra 6 e 5: da cui ![]() da cui si ha che Morale della favola siamo sempre là ![]() |
Ringraziano: Omega, CarFaby, GPEPPE69, ago |
Re: Equazione congruenziale modulo 10 #60665
![]() GPEPPE69 Cerchio | grazie per la tua spiegazione, ma non ho capito il metodo per tentativi anche perchè utilizzo sempre l'altro, poi non riesco a capire dopo aver trovato l'inverso che in questo caso era 1 per cosa viene moltiplicato ? ![]() |
Re: Equazione congruenziale modulo 10 #60708
![]() Galois Amministratore | grazie per la tua spiegazione, ma non ho capito il metodo per tentativi anche perché utilizzo sempre l'altro Il metodo "per tentativi", poiché, come ti ho detto, l'inverso moltiplicativo x di 6 modulo 5, è un numero compreso tra 0 e 4 (o tra 1 e 5), ti basta procedere appunto per tentativi e sostituire al posto della x i valori 1,2,3,4,5 in finché non trovi un'uguaglianza vera. In questo caso sostituendo 1 la precedente congruenza è verificata e quindi 1 è proprio l'inverso moltiplicativo di 6 modulo 5. poi non riesco a capire dopo aver trovato l'inverso che in questo caso era 1 per cosa viene moltiplicato ? Rileggi con calma quello che ho scritto! Devi moltiplicare la tua equazione congruenziale a destra e a sinistra per l'inverso (in questo caso 1) e non moltiplicare 1 per qualcosa.. Eravamo alla congruenza: Abbiamo trovato che Moltiplichiamo quindi ambo i membri per 1: Ora, proprio perché 1, in questo caso, è l'inverso moltiplicativo di 6, pertanto abbiamo che è la famiglia delle nostre soluzioni, ovvero, per definizione di congruenza: ________________ Giuro che ho esaurito le parole! Non so più come spiegarmi! Prova a rileggere con calma. Se ancora non ti dovesse essere chiaro prenditi un libro di Algebra e parti dalle basi.. poi torna in questo topic e rileggi tutto. Non la prendere come un'offesa (lungi da me), ma come un consiglio ![]() |
Ringraziano: Omega, Pi Greco, CarFaby, GPEPPE69 |
Re: Equazione congruenziale modulo 10 #60783
![]() GPEPPE69 Cerchio | ciao, ti ringrazio tanto per la tua gentilezza e per la tua pazienza nei miei confronti ![]() ad ora non ho avuto problemi con le congruenze, ho seguito sempre il procedimento di Bezout e trovando il risultato, ho verificato dividendo (a * risultato)/n che deve dare come resto b se questo non si verifica la congruenza è sbagliata, per quanto riguarda invece l'inverso moltiplicativo, che non avevo compreso bene, praticamente e quel numero che moltiplicato per a e diviso per n deve dare resto 1 sbaglio ? comunque ho capito i tuoi procedimenti, anche perchè risolvendo altri esercizi con Bezout il risultato era corretto, invece provando con questa congruenza non funzionava cosa strana, l'unica cosa che mi è sfuggita e quando dici che risultato corretto, sbaglio ? vorrei capire come sei arrivato a scrivere [Edit-Galois] Messaggio rimosso: come specificato nelle linee guida è possibile trattare un solo esercizio per topic[/Edit] |
Re: Equazione congruenziale modulo 10 #60805
![]() Galois Amministratore | l'unica cosa che mi è sfuggita e quando dici che risultato corretto, sbaglio? Vorrei capire come sei arrivato a scrivere Siamo sempre là.. Se stiamo lavorando, come nel nostro caso, modulo 5, le classi di equivalenza univocamente determinate sono: Quindi ogni intero si deve ricondurre a tale classe. Detto in parole semplici semplici, se stai lavorando modulo 5 e hai un numero maggiore o uguale a 5 puoi (devi) ricondurlo ad una di tali classi. Nel nostro caso, è per definizione stessa di congruenza che: in quanto 2 è il resto della divisione di 7 con 5. Avrei potuto benissimamente lasciare il 7 e risolvere, come visto, l'equazione congruenziale: Avrei trovato sempre la stessa cosa, infatti 1 rimane sempre e comunque l'inverso moltiplicativo di 6 modulo 5, quindi moltiplicando a destra e sinistra per 1 avrei ottenuto: ma poi continuare scrivendo: In quanto è bene ricondursi ad una delle classi univoche scritte sopra. |
Ringraziano: CarFaby, GPEPPE69 |
|