Trovare gli elementi invertibili di un anello Zn
Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.
![]() mandarino Punto | Salve a tutti, il mio problema è determinare gli elementi invertibili di un anello Zn, per esempio dell'anello Allora io riesco a trovarmi quante sono le classi invertibili tramite la funzione di Eulero e meccanicamente calcolarmi ogni MCD e trovare il valore di ogni classe invertibile, in questo caso (1,3,5,7). Questo metodo funziona per numeri piccoli ma come mi comporto con numeri grandi? Tramite la funzione di Eulero posso calcolarmi senza problemi quante classi ci sono in Zn ma per determinarle tutte e poi calcolane l'inverso qual'è il modo più veloce? Spero di essere stato chiaro, grazie a tutti per l'aiuto. |
![]() Galois Amministratore | Ciao Mandarino ![]() Come ben dici, per determinare quanti sono gli elementi (le classi) invertibili dell'anello Per quanto riguarda: quali sono tali elementi, che io sappia, non esiste una vera e propria "regola". Possiamo però far ricorso ai criteri di divisibilità. Ricordiamo infatti che gli elementi invertibili dell'anello ovvero a deve essere primo con n, cioè a non deve essere un divisore di n. Per farti un esempio, se abbiamo l'anello ![]() Ora, essendo, la fattorizzazione in primi di allora le classi invertibili ![]() con Per trovare l'inverso, puoi far ricorso all'algoritmo della divisione euclidea (a ritroso) oppure utilizzare il barbatrucco spiegato in questo topic: come trovare gli elementi invertibili in Zn ma entrambi son procedimenti abbastanza lunghi.. Sfido qualunque prof a mettere un esercizio del genere con n molto grande ![]() |
Ringraziano: Omega, CarFaby, mandarino |
![]() mandarino Punto | Grazie sei stato molto chiaro! ![]() Io per calcolare la funzione di Eulero uso il seguente metodo, chiedo conferma se può funzionare sempre: ![]() Puoi spiegarmi gentilmente come usare l'algoritmo Euclideo per trovare ogni inverso? (premetto che so utilizzare l'algoritmo come per esempio nelle equazioni diofantee e nelle congruenze) Inoltre se me lo permettete avrei bisogno di un chiarimento su un esercizio di esame, (so che non è consetito riportare il testo ma spero possiate perdonarmi) - Negli anelli ![]() Non riesco a capire bene cosa chiede l'esercizio! ![]() |
![]() Galois Amministratore | Io per calcolare la funzione di Eulero uso il seguente metodo, chiedo conferma se può funzionare sempre: ![]() Certo che vale sempre! Ti faccio notare infatti che è la stessa identica formula che ho utilizzato io nel primo post. Si dimostra infatti che, se ![]() eseguendo il prodotto a secondo membro, tale formula puoi scriverla anche come: ![]() quindi non cambia nulla ![]() Puoi spiegarmi gentilmente come usare l'algoritmo Euclideo per trovare ogni inverso? Prendiamo ad esempio l'anello ![]() in quanto Proponiamoci ora di trovare l'inverso, ovvero l'elemento, che chiamerò ![]() Poiché Troviamoli con l'algoritmo di Bezout. Procedendo a ritroso a partire dalla penultima uguaglianza, esplicitando di volta in volta i resti troviamo: ![]() Da cui: Ora, sappiamo che: ciò significa che: Ovvero è proprio il nostro inverso moltiplicativo ![]() Negli anelli Z_{14} calcolare i rispettivi gruppi di elementi invertibili. ![]() Non riesco a capire bene cosa chiede l'esercizio Per quanto mi riguarda c'è qualcosa che non va nella traccia! In particolare il fatto che venga usato il plurale.. "calcolare i rispettivi gruppi di elementi invertibili". Il gruppo di elementi invertibili è infatti uno (ed uno solo). A parte questo (se la traccia è davvero questa ti invito a chiedere delucidazioni al tuo prof per capire se è o meno un errore di battitura - altrimenti non saprei spiegarlo - ) la risposta al tuo esercizio, ovvero trovare il gruppo degli elementi invertibili di Ricordiamo infatti che gli elementi invertibili dell'anello Nel nostro caso n=14. Pertanto gli elementi invertibili saranno le classi ![]() ![]() |
Ringraziano: mandarino, dany.collu |
|