Esempio guidato sul principio di induzione

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.
avt
Narsil
Punto

Ciao a tutti emt. Sto cercando di capire il principio di induzione seguendo un esempio già svolto, ma non riesco ad arrivare fino alla fine. Questo è l'esercizio e ciò che ho capito fin'ora.

Testo: dimostriamo per induzione che 2^(n) > = n+1 per ogni n≥0.

Procedimento:

1) individuo n_0 → n_0 = 0

2) individuo l'affermazione A(n) → A(n) = 2^(n) > = n+1

3) passo base: verifico se A(0) è vera -> 2^(0) > = 0+1 -> vera dato che 1 = 1

4) passo induttivo: supponendo che A(k) = 2^(k) > = k+1 sia vera, è vera anche

A(k+1) = 2^(k+1) > = k+1+1 → A(k+1) = 2^(k+1) > = k+2

Fino a qui ci sono. Poi, il testo fa un passaggio che, leggendo la lezione presente su questo stesso sito, dovrebbe scrivere A(k+1) come A(k) + qualcosa, ma non riesco a capire i passaggi. Questa è la soluzione proposta:

2^(k+1) = 2·2^(k) > = 2(k+1) = 2k+2 > = k+2.

Grazie in anticipo per un'eventuale risposta.

Ringraziano: corcal
avt
Amministratore

Ciao Narsil emt

Utilizzando il principio di induzione dobbiamo dimostrare che:

∀ n ∈ N 2^n ≥ n+1

Seguiamo lo schema proposto dalla lezione di cui al link emt

(1) Base di induzione

Sostituiamo il valore iniziale n = 0 all'interno della proprietà da verificare e vediamo cosa ne vien fuori:

2^0 = 1; 0+1 = 1, ed essendo 1 = 1 la proprietà è verificata

Passo induttivo

Supponiamo che sia vera P(n), cioè che valga 2^n ≥ n+1 e dimostriamo che sia vera anche P(n+1) (ottenuta sostituendo n+1 al posto di n nella nostra proprietà) cioè che vale:

2^(n+1) ≥ n+2

Abbiamo così scritto P(n+1). Cerchiamo ora di scrivere P(n+1) come P(n) più, meno, per, diviso "qualcosa"

Utilizzando le proprietà delle potenze:

2^(n+1) = 2^n (P(n))·2 (qualcosa)

Obiettivo raggiunto! emt Applichiamo ora l'ipotesi induttiva, per cui 2^n ≥ n+1 ed avremo:

2^(n+1) = 2·2^n ≥ 2·(n+1) = 2n+2 ≥ n+2

Avendo così la tesi, in quanto siamo arrivati a dire che

2^(n+1) ≥ n+2

cioè a dimostrare che è vera P(n+1)

Ora è chiaro? Se hai dubbi siamo qui emt

Ringraziano: Omega, Pi Greco, CarFaby, Narsil, ElenaG
avt
Narsil
Punto

Innanzitutto grazie per la risposta emt.

Quando dici "applichiamo ora l'ipotesi induttiva", intendi che bisogna sostituire P(n) in P(n+1) scritto nella forma P(n) più, meno, per, diviso "qualcosa", giusto? Di conseguenza avremo:

2^(n+1) = 2·[2^(n) ≥ n+1] = 2·2^(n) ≥ 2·(n+1)

fino a qui è corretto?

Non capisco come si arriva ad ottenere 2n+2 ≥ n+2 , che operazione hai fatto tra il passaggio precedente e questo?

avt
Galois
Amministratore

Prova a rileggere con più calma e attenzione l'articolo che ti ho linkato emt

L'ipotesi induttiva in questo caso è: 2^n ≥ n+1

quindi non appena trovo 2^n la vado ad applicare, proprio come hai fatto, anche se non è elegante scriverlo come lo hai scritto (fra quadre) emt

Per il resto mi sembra ovvio che ∀ n ∈ N: 2n+2 ≥ n+2

Stiamo aggiungendo una costante 2 a due quantità: una n e l'altra 2n, quindi ai fini della maggiorazione non conta. Ora, fra n e 2n, con n che varia nei naturali, quale dei due è più grande? emt

Ringraziano: Omega, Pi Greco, CarFaby, ElenaG
avt
Sabas
Punto

Ho un dubbio su questo passaggio:

2^(n+1) = 2·2^n ≥ 2·(n+1) = 2n+2 ≥ n+2

Una volta trovato che 2^(n+1) = 2·2^n . E come se noi avessimo molteplicato P(n)·2 .

Per questo si molteplica (n+1)·2?

Grazie!

Ringraziano: Coloxim
avt
Galois
Amministratore

Ciao Sabas emt

Mi raccomando a non perdere mai di vista cosa afferma il principio di induzione (a tal riguardo puoi leggere la lezione che trovi linkata nella mia prima risposta).

Ricapitolando:

dobbiamo dimostrare (per induzione su n) che:

∀ n ∈ N: 2^n ≥ n+1

Dopo aver dimostrato la proposizione per n=0 (base di induzione) ed aver supposto che sia vera P(n) (ipotesi induttiva), ovvero che valga:

2^n ≥ n+1 (P(n))

dobbiamo dimostrare che sia vera anche P(n+1), cioè che valga:

2^(n+1) ≥ n+2

(ottenuta sostituendo in P(n): n+1 al posto di n)

Come si fa?

Partiamo dalla prima parte della proposizione che dobbiamo dimostrare, ovvero da 2^(n+1) e dobbiamo cercare, in qualche modo, di far comparire un 2^n in modo da poter poi applicare l'ipotesi induttiva e cercare di giungere alla tesi.

In questo caso, ovviamente, per le proprietà delle potenze

2^(n+1) = 2^n·2

Ed ecco che è venuto fuori, in questo modo, un 2^n che, per ipotesi induttiva sappiamo essere maggiore o uguale a n+1. Ragion per cui possiamo scrivere:

2^(n+1) = 2^n·2 ≥ (n+1)·2

Tutto qui emt

Ringraziano: Omega, Pi Greco, CarFaby, Sabas, gabbro13, Allex1
  • Pagina:
  • 1