Teorema cinese del resto
Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.
Teorema cinese del resto #52276
![]() yagamix Cerchio | Salve! Vorrei capire nel dettaglio come si risolvono i sistemi di congruenze con il teorema cinese del resto, e se questo metodo è applicabile a tutti i sistemi risolvibili. Per risolvibili intendo quelli che rispettano la condizione spiegata da Galois poco fa qui: sistemi di congruenze. Per esempio riporto un sistema presentato in un compito d'esame di matematica discreta: Grazie mille in anticipo, tutto lo staff di questo forum ha risolto praticamente ogni mio problema! |
Ringraziano: LukeGamer98, Giacomo987 |
Teorema cinese del resto #52284
![]() Galois Amministratore | Rieccoci qua yagamix ![]() Mi sembra necessario iniziare dall'enunciato del Teorema Cinese del Resto, che afferma: Siano ![]() Ammette soluzioni. Inoltre se Ti faccio osservare che la condizione che il teorema cinese del resto è solo una condizione sufficiente per la risolubilità del sistema: può infatti capitare che i moduli non siano effettivamente a due a due coprimi ma il sistema abbia comunque soluzione. Detto ciò passo al tuo esercizio. Dobbiamo risolvere il sistema di congruenze: ![]() Poiché ![]() ![]() Per trovare la soluzione, si ripercorre passo passo la dimostrazione del Teorema Cinese del resto, che ometto in questo topic. Passo direttamente ai conti, cercando di spiegare cosa sto facendo in modo che tu possa utilizzare l'esercizio come "giuda" ![]() Siano: Iniziamo col determinare una soluzione particolare ovvero di: da cui Procediamo poi determinando una soluzione particolare ovvero di: da cui Ed infine una soluzione particolare ovvero di: da cui La soluzione particolare ![]() dove Pertanto le soluzioni del sistema sono: |
Ringraziano: Omega, Pi Greco, Ifrit, CarFaby, yagamix, mandarino, luigisps |
Teorema cinese del resto #52296
![]() yagamix Cerchio | Tutto chiaro, graize Galois ![]() ![]() Esiste per caso un metodo per verificare le soluzioni ottenute? Magari tramite qualche sostituzione? |
Teorema cinese del resto #52301
![]() Galois Amministratore | Certo ![]() Basta andare a sostituire la soluzione ottenuta ![]() Lo faccio per una ![]() Sostituendo che è verificata in quanto Idem per le altre due. Volendo puoi sostituire la soluzione generale ![]() |
Ringraziano: Omega, Pi Greco, Ifrit, CarFaby, yagamix |
Teorema cinese del resto #52302
![]() yagamix Cerchio | Era proprio quello che cercavo Galois ![]() |
Ringraziano: Galois |
Teorema cinese del resto #57498
![]() mandarino Punto | Galois ha scritto: La soluzione particolare ![]() dove Scusate se riapro la discussione, io non riesco a capire dove salta fuori il 32 nella soluzione particolare, potreste illuminarmi? ![]() |
Teorema cinese del resto #57501
![]() Omega Amministratore | Ciao Mandarino, deriva direttamente dalla definizione di congruenza modulo 140. Dato che ![]() segue automaticamente che |
Ringraziano: Galois, mandarino |
Teorema cinese del resto #57645
![]() mandarino Punto | Grazie, quindi posso usare la seguente procedura come regola principale? |
Teorema cinese del resto #57646
![]() Galois Amministratore | Ciao Mandarino ![]() Sinceramente non ho ben capito quello che hai scritto.. Troppi simboli e troppe poche parole ![]() In ogni caso (forse) mi è chiaro il tuo dubbio... In generale (ed è proprio questa la potenza ed il bello delle congruenze) se stai lavorando modulo Se stai lavorando modulo 3, e da un'operazione qualsiasi ti salta fuori il numero 7, allora, poiché: ![]() Pertanto: Allo stesso modo, se stiamo lavorando modulo Allora ![]() |
Teorema cinese del resto #57651
![]() mandarino Punto | [Edit - Omega] Cortesemente non quotare l'intero messaggio precedente per rispondere. E' sufficiente cliccare su "rispondi". [/Edit] Grazie mille credo di aver capito, riscrivo ciò che ho scritto nel post precedente per conferma: Noi abbiamo che la soluzione particolare ![]() dove le soluzioni del sistema sono: |
|