Dimostrare che un numero è irrazionale

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Dimostrare che un numero è irrazionale #52144

avt
Spikini
Punto
Ciao a tutti. Il mio libro mi chiede di dimostrare che 2+3√(2) è un numero irrazionale.

Io ho iniziato ponendo per assurdo che

2+3√(2)= m/n

ed elevando al quadrato dopo aver portato la radice a secondo membro, ho ottenuto:

m2/n2-4m/n=14.

A questo punto ho riscritto l'equazione facendo il minimo comune multiplo e portando il denominatore a secondo membro:

m(m-4n)=14n2.

A questo punto mi blocco, perché non riesco a dimostrare che il primo membro a dispari a fronte del secondo membro è pari per arrivare all'assurdo. Ringrazio in anticipo le anime pie! emt

Dimostrare che un numero è irrazionale #52160

avt
Galois
Amministratore
Ciao Spikini emt

L'incipit della tua dimostrazione è corretto, però hai dimenticato di dire che il mcd(m,n) = 1 da cui si deduce che m ed n non possono essere entrambi pari, ma sinceramente non vedo come poter arrivare ad un assurdo e ti spiego il motivo.

Sei arrivato a:

m(m-4n) = 14n^2

Ora la quantità a destra è pari, quindi quella a sinistra deve essere pari, ovvero: m(m-4n) è pari, che è vero solo a patto che m sia pari.

Ora per cadere nell'assurdo dovremmo provare che anche n è pari, ma ciò non mi sembra possibile emt

Ti propongo una dimostrazione alternativa.

Dovrebbe essere semplice dimostrare che, in generale, k√(2) è irrazionale, con k ∈ Z [Prova a dimostrarlo tu. Potrebbe anche essere un esercizio del libro antecedente a questo ;)]

Una volta provato questo (se lo hai già provato lo puoi dare per scontato) passiamo a provare che

2+3√(2) è irrazionale

Supponiamo per assurdo che non lo sia, ovvero che esistano

m,n ∈ Z, mcd(m,n) = 1 tali che

2+3√(2) = (m)/(n)

Allora:

2n+3n√(2) = m

3n√(2) = m-2n

Ora:

m-2n è indubbiamente un numero intero in quanto tali sono m ed n

3n√(2) è un numero della forma k√(2), k ∈ Z in quanto 3n ∈ Z

E ciò ci porta all'assurdo sperato!

Spero di essere stato chiaro. Se hai dubbi sono qua emt