Aritmetica modulare: criteri di divisibilità
Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.
Aritmetica modulare: criteri di divisibilità #4941
![]() Davidesaf Punto | Salve! Ho problemi a risolvere questo esercizio di aritmetica modulare sui criteri di divisibilità. Dedurre utilizzando l'aritmetica modulare un criterio di divisibilità per 69 ed applicarlo ai seguenti numeri. 86526 e 90562. Vorrei capire il procedimento. So che bisogna utilizzare i moduli ma non riesco a trovare criterio generale! Vi prego aiutatemi! |
Aritmetica modulare: criteri di divisibilità #4944
![]() frank094 Sfera | Ciao Davidesaf, la prima cosa che possiamo fare è prendere 69 e scomporlo come prodotto di numeri primi per semplificare il più possibile il lavoro. Dobbiamo fermarci ma abbiamo già fatto una notevole semplificazione: un numero è divisibile per 69 se e solo se è divisibile sia per 3 che per 23 .. ossia deve valere il sistema ![]() Un numero è divisibile per 23 solo sotto determinate condizioni: se n è divisibile per 23 allora anche la somma fra il numero, privato della cifra delle unità, e il settuplo dell'unità è divisibile per 23. Dimostrerò tale criterio per numeri di tre cifre ma seguendo lo stesso metodo puoi farlo con grande facilità anche per numeri di 6 cifre e, perché no, generalizzare. Dimostrazione: Dato il numero ![]() allora dobbiamo dimostrare che Partiamo dalla relazione principale ![]() ![]() ![]() ![]() Ed ecco finita la dimostrazione. Nei vari passaggi non ho specificato molto perché ho fatto solo delle somme "ad istinto" seguendo la regola per cui ![]() Abbiamo quindi dimostrato che un numero è divisibile per 69 se e solo se la somma delle sue cifre torna un multiplo di 3 e la somma del numero privato delle unità con il settuplo delle unità torna un numero divisibile per 23 ( e iterando il processo si va ). Applichiamolo ai tuoi due esempi: ![]() La prima condizione è verificata. Vediamo la seconda .. ![]() La seconda condizione è verificata e il numero è divisibile per 69! Il secondo vuoi provare tu? |
Ringraziano: Omega, Pi Greco, Ifrit |
Aritmetica modulare: criteri di divisibilità #5014
![]() Davidesaf Punto | Grazie mille della risposta tempestiva! Ho capito quasi tutto, l'unico problema è che non riesco a trovare un sistema meccanico per calcolarlo. Allora andando passo passo. Faccio un esempio con 77. Divido il numero in fattori primi. e quindi un numero è divisibile solo se è divisibile sia per 7 e sia per 11. E poi non riesco a trovare il criterio generale. E sopratutto non riesco a fare la dimostrazione. Sono disperato... |
Aritmetica modulare: criteri di divisibilità #5139
![]() frank094 Sfera | Perdona il ritardo nella risposta ma ho avuto parecchio da fare e non ho avuto modo di collegarmi ![]() I criteri generali dei numeri primi si trovano senza problemi su di un qualsiasi libro, anche delle elementari. Ad esempio qui su YouMath c'è una validissima lezione dedicata alle scuole medie (criteri di divisibilità). La parte bella e più universitaria è dimostrarlo. Magari provo con un'altra dimostrazione e vediamo cosa ci esce. Criterio 7: un numero è divisibile per 7 se e solo se lo è anche il numero privato della cifra delle unità e diminuito del doppio di questa. Dimostrazione: sia ![]() dobbiamo dimostrare semplicemente che lo è anche Poiché Andiamo a sostituire questa relazione in quella da dimostrare in modo da ottenere Il numero risulta dunque divisibile per 7. Adesso ti basta dimostrare che partendo da Criterio 11: un numero naturale Vuoi provare tu a dimostrarlo? Ti conviene farlo per numeri di cifre limitate, in tal modo è molto facile. |
Ringraziano: Omega, Pi Greco, Davidesaf |
Aritmetica modulare: criteri di divisibilità #5164
![]() Davidesaf Punto | Grazie mille molto gentile! Sta a me ora capirlo ed applicarlo a più numeri! Grazie ancora! |
Ringraziano: frank094 |
|