Esercizio sui polinomi a coefficienti in Z_3

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Esercizio sui polinomi a coefficienti in Z_3 #36064

avt
Giulialg88
Punto
Salve, vorrei sapere gentilmente come si svolge questo esercizio sui polinomi a coefficienti nell'anello delle classi di resto Z_3.

Si consideri il sottoinsieme

A = ax^(3)+bx^(2)+cx+d ∀ a,b,c,d ∈ Z_(3) ⊂ Z_(3)[x]

e, per ogni f = ax^(3)+bx^(2)+cx+d ∈ A, si ponga

f'= 3ax^(2)+2bx+c.

Caratterizzare i polinomi che costituiscono

B = f ∈ A tale che f'= 0

in termini dei loro coefficienti (ciò che si chiede è dunque determinare condizioni necessarie e sufficienti su a,b,c,d affinché un polinomio f = ax^(3)+bx^(2)+cx+d ∈ A appartenga a B).

Quanti sono gli elementi di B? Determinare la forma dei polinomi f ∈ B che sono:

i) divisibili per x;

ii) divisibili per x-1;

iii)divisibili per x+1;

Tra i polinomi in B, quanti sono quelli invertibili in Z_(3)[x]?

E quanti quelli irriducibili?

Esercizio sui polinomi a coefficienti in Z_3 #36093

avt
Giulialg88
Punto
Il regolamento l'ho letto e ho provato ad usare latex ma senza successo,qualcuno può aiutarmi?
Posso magari allegare una foto dell'esercizio?

Esercizio sui polinomi a coefficienti in Z_3 #36094

avt
Omega
Amministratore
Ciao Giulialg88 emt

Vediamo come risolvere: per prima cosa ci interessa dare un volto agli elementi del sottoinsieme B, che è l'insieme dei polinomi di maathbbZ_3[X] con derivata identicamente nulla su Z_3.

Chiediamo quindi che

3ax^2+2bx+c = 0

Notiamo che, essendo in Z_3[X]

3a = 0

perché è naturalmente divisibile per 3. Scriviamo per esteso le possibili valutazioni del polinomio 2bx+c = 0 in Z_3[X] e imponiamo che siano nulle:

x = 0 ⇒ c = 0

x = 1 ⇒ 2b+c = 0

x = 2 ⇒ 4b+c = 0

Ne ricaviamo b = 0 = c, quindi tutti e soli i polinomi di B sono della forma

ax^3+d con a,d∈Z_3.

Possiamo elencare tutti i polinomi di B:

0

1

2

x^3

x^3+1

x^3+2

2x^3

2x^3+1

2x^3+2

Per quanto riguarda gli elementi divisibili per x, o per x-1 o per x+1 è sufficiente fare riferimento al criterio "radice-divisore": p∈ K[X] è una radice di r(x)∈ K[X] se e solo se (x-p) | r(x).

Per trovare gli elementi divisibili per x, basta prendere i polinomi di B che hanno x = 0 come radice:

0,x^3,2x^3

Per trovare gli elementi divisibili per x+1, basta prendere i polinomi di B che hanno x = 2 come radice:

x^3+1,2x^3+2

Per trovare gli elementi divisibili per x-1, basta prendere i polinomi di B che hanno x = 1 come radice:

x^3+2,2x^3+1

Gli unici elementi irriducibili di Z_3[X] sono, per esclusione

1,2

Per gli elementi invertibili, facciamo riferimento ad un noto teorema: dato un dominio di integrità A e preso A[X], tutti e soli gli elementi invertibili di A[X] sono tutti e soli gli elementi invertibili di A, e se in particolare A è un campo allora tutti e soli gli elementi invertibili di A[X] sono gli elementi non nulli di A.

Gli unici elementi invertibili di B ⊂ Z_3[X] sono dati da

1,2

Ecco fatto. emt
Ringraziano: Pi Greco, Giulialg88, CarFaby, ago
  • Pagina:
  • 1
Os