Imparare a fare dimostrazioni di insiemistica e dimostrazioni di funzioni

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Imparare a fare dimostrazioni di insiemistica e dimostrazioni di funzioni #2167

avt
luciaaa
Cerchio
Per imparare a dimostrare le operazioni fra insiemi o dimostrare le funzioni che devo fare? vi sono regole particolari e metodo preciso da seguire o basta arrivarci con la logica? I miei libri mi lasciano per esercitazione delle dimostrazioni ma non essendovi le soluzioni non so se ciò che scrivo è giusto o meno.
Potete consigliarmi qualcosa?
Grazie
 
 

Re: Imparare a fare dimostrazioni di insiemistica e dimostrazioni di funzioni #2169

avt
Ifrit
Amministratore
Per imparare a dimostrare è necessario leggere moltissime dimostrazioni dei teoremi importanti. Pian piano si acquisisce il ragionamento che ci sta dietro e si inizierà a dimostrare come Riemann comanda xD. Ci sono persone che sono portate per farle altre meno (come me), ma ti assicuro che con un allenamento costante, sbagliando e ritentando, senza mai arrendersi! prima o poi arriva l'intuizione.

La cosa fondamentale è imparare le definizioni di base, i teoremi e le relative dimostrazioni. La logica è di primaria importanza, ma deve essere allenata anch'essa. Il linguaggio comune, quello con il quale comunichiamo, non è sufficiente per descrivere la matematica, è necessario imparare il "matematichese", e lo si impara solo leggendo dai libri e ascoltando i professori.

Poi dipende cosa devi dimostrare, of course emt

Probabilmente non è la risposta che ti aspettavi, ma non esiste un "metodo per dimostrare". Se ci fosse, non avrebbe senso la figura del matematico, non credi? emt
Ringraziano: Pi Greco, frank094, luciaaa
  • Pagina:
  • 1
Os