Dimostrazione di una proprietà degli insiemi, unione e differenza insiemistica

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Dimostrazione di una proprietà degli insiemi, unione e differenza insiemistica #1902

avt
luciaaa
Cerchio
Ciao ragazzi, mi aiutereste con la dimostrazione di una proprietà degli insiemi sull'unione e la differenza insiemistica?

Dovrei dimostrare che, se A=∅, allora B=(A\B)U(B\A) e viceversa.

Non ho idea di come si faccia...aiuto! emt

Dimostrazione di una proprietà degli insiemi, unione e differenza insiemistica #1912

avt
Ifrit
Amministratore
A = Ø ⇒ B = (A/B) U (B/A)

Dimostrazione:

A/B = x: x∈ A, x ∉ B

E' l'insime di tutti gli elementi di A che non stanno in B ma A è l'insieme vuoto di conseguenza, A non ha elementi e dunque A/B è il vuoto.

B/A = x: x∈ B, x ∉ A

Sono tutti gli elementi di B che non stanno in A, ma A è il vuoto quindi tutti gli elementi di B non stanno in A e dunque B/A coincide con B.

La parte più interessante arriva adesso:

B = (A/B) U (B/A) ⇒ A = Ø

Dimostrazione:

Sappiamo che B = (A/B) U (B/A), supponiamo per assurdo che A ne Ø, cioè esiste almeno un elemento a∈ A. Distinguiamo ora i casi:

• Se a∈ B allora, per definizione di differenza tra insiemi

a ∉ A/B

oppure

a ∉ B/A

ma la prima di queste informazioni ci dice che

a∈ A ma a ∉ B

Abbiamo raggiunto l'assurdo, nato dall'aver supposto che a∈ B

Da qui capiamo che non vale a∈ B, ma vale la sua negazione cioè:

a ∉ B

Vediamo che succede in questo caso:

Se a ∉ B allora si ha, per definizione di differenza insiemistica, che a∈ A/B, ma ciò implicherebbe che a∈ B perché B = (A/B) U (B/A)

Abbiamo raggiunto nuovamente l'assurdo.

L'esistenza di un elemento a∈ A portano a strade senza via di uscita, di conseguenza A è privo di elementi, cioè il vuoto emt

Se trovi qualcosa che non quadra io sono qui emt

[edit]: ho corretto un errore emt
Ringraziano: luciaaa
  • Pagina:
  • 1
Os