Esercizi di riepilogo sulle disequazioni

Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.

Esercizi di riepilogo sulle disequazioni #18862

avt
MaryADC90
Frattale
Ragazzi emt
era già troppo che non vi rompevo quindi ho deciso di fare un salutino emt
a parte gli scherzi, c'è un problema: il prof di ripetizione mi ha dato da fare degli esercizi di riepilogo sulle disequazioni ma io non riesco a farli! Alcuni li abbiamo fatti assieme e li sapevo fare, credevo di aver capito tutto, e invece arrivata a casa mi sono persa emt
Posto qui una delle tracce e il mio ragionamento, per vedere se ho impostato bene l'esercizio:

-2x+1+√(2x2+9x-5)
___________________________ ≥0
3+4|x2-2x|
(la linea indica una frazione emt )

Dunque, io innanzitutto ho posto l'esistenza del radicando scrivendo
2x2+9x-5≥0 che risolto mi da x≤-1/2 U x≥5.
Poi, ho pensato che poco importa che ci sia un meno davanti al 2x perchè tra il polinomio e la radice c'è un segno + e la radice è sempre positiva. Dunque il numeratore è sempre positivo.
Resta dunque da imporre il denominatore >0:
3+4|x2-2x|>0 che diventa 4|x2-2x|>-3.
Per risolvere la disequazione imposto i due sistemi
{4(x2-2x)>0 {4(x2-2x)<0
{4(x2-2x)>-3 {4(-x2+2x)>-3
Fin qui ho fatto bene? Non scrivo il resto perchè l'esercizio non mi si trova... comunque il procedimento è risolvere i due sistemi e unire le soluzioni, poi mettere le soluzioni a sistema con il campo di esistenza e fare il grafico dei segni, per poi prendere solo le soluzioni coerenti con il segno della disequazione.
Io sono convinta di aver sbagliato qualcosa nell'impostazione dell'esercizio.

Mi aiutate? :(

PS: vi ho fatto pubblicità con il prof di ripetizione! emt
Ringraziano: Pi Greco

Re: Esercizi di riepilogo sulle disequazioni #18883

avt
Omega
Amministratore
MaryADC90 ha scritto:
Ragazzi emt
era già troppo che non vi rompevo

Ma va là! emt Ci sei mancata, piuttosto!

quindi ho deciso di fare un salutino emt

Salutino irrazionale (lo so, è una freddura orribile emt )

La disequazione è

(-2x+1+√(2x^2+9x-5))/(3+4|x^2-2x|) ≥ 0

Dunque, io innanzitutto ho posto l'esistenza del radicando scrivendo
2x2+9x-5≥0 che risolto mi da x≤-1/2 U x≥5.

Good! emt

Poi, ho pensato che poco importa che ci sia un meno davanti al 2x perchè tra il polinomio e la radice c'è un segno + e la radice è sempre positiva. Dunque il numeratore è sempre positivo.

Bad! emt

L'addendo al di fiori della radice è a segno variabile anche sull'insieme di esistenza della radice, per cui ti tocca risolvere la disequazione irrazionale

-2x+1+√(2x^2+9x-5) ≥ 0

che possiamo riscrivere come

√(2x^2+9x-5) ≥ 2x-1

A sproposito: il metodo YM è descritto in questa lezione, metodo di risoluzione delle disequazioni irrazionali (click!)

Fatto ciò...

Resta dunque da imporre il denominatore >0:
3+4|x2-2x|>0 che diventa 4|x2-2x|>-3.

è qui che puoi evitare lo studio del segno.

Perché? Perché il denominatore è somma di un termine positivo e di un prodotto tra un coefficiente positivo e un modulo, che per definizione è non negativo. emt Il denominatore è sempre positivo.

PS: vi ho fatto pubblicità con il prof di ripetizione! emt

Grande! Grazie emt
Ringraziano: Pi Greco, MaryADC90, Danni

Re: Esercizi di riepilogo sulle disequazioni #18885

avt
MaryADC90
Frattale
emt
non ci avevo proprio pensato al fatto del prodotto al denominatore... potevo arrivarci :(
per il numeratore c'è incertezza a causa delle soluzioni date dal campo di esistenza della radice giusto? Se ho capito bene...
ps: per fortuna le disequazioni irrazionali le so risolvere... ja, almeno una cosa buona xD

Re: Esercizi di riepilogo sulle disequazioni #18894

avt
Danni
Sfera
Hola Mary, bentrovata emt

Fai dunque attenzione agli addendi e al loro segno, il denominatore è quantità sicuramente positiva e lo mandiamo a quel paese... ma c'è un ma emt
Hai determinato le condizioni di realtà del radicale che però non sono esatte.

L'equazione associata al radicando è

2x^(2)+9x-5 = 0

e le sue soluzioni sono

x = -5 ∨ x = 1/2

(rivedi san Cartesio con le sue permanenze e variazioni, è sempre utilissimo per una visione d'insieme che fa capire se abbiamo sbagliato i segni o no)

E non finisce qui emt

L'equazione è

√(2x^2+9x-5) ≥ 2x-1

Poiché il primo membro è positivo, deve esserlo anche il secondo. Quindi

x ≥ 1/2

Allora

x ≤ -5 ∨ x ≥ 1/2 ; x ≥ 1/2

sistema verificato per

x ≥ 1/2

e dovremo tenerne conto quando valuteremo l'ammissibilita delle soluzioni. La limitazione aggiunta ha rivoluzionato il CE del radicale emt

L'equazione ha soluzioni

x = 1/2 ∨ x = 6

Ciao* emt

P.S: non so che penserà il prof delle ripetizioni... fra pochino si trova senza cliente emt emt emt
Ringraziano: Omega, Pi Greco, MaryADC90

Re: Esercizi di riepilogo sulle disequazioni #18895

avt
MaryADC90
Frattale
Grazie mille Danni emt
Purtroppo io con questi segni sbaglio sempre...
infatti non mi si trova neanche il secondo esercizio cavolo :( e devo farne 4! emt
Ringraziano: Danni

Re: Esercizi di riepilogo sulle disequazioni #18896

avt
Danni
Sfera
san Cartesio protettore dei segni emt

Allora Mary, prova da sola con le altre facendo molta attenzione a tutti i passaggi e se qualcosa non quadra fai un fischio.

emt emt emt
Ringraziano: Omega, Pi Greco, MaryADC90
  • Pagina:
  • 1
Os