Esercizi di riepilogo sulle disequazioni
Prima di postare leggi le regole del Forum. Puoi anche leggere le ultime discussioni.
Esercizi di riepilogo sulle disequazioni #18862
![]() MaryADC90 Frattale | Ragazzi ![]() era già troppo che non vi rompevo quindi ho deciso di fare un salutino ![]() a parte gli scherzi, c'è un problema: il prof di ripetizione mi ha dato da fare degli esercizi di riepilogo sulle disequazioni ma io non riesco a farli! Alcuni li abbiamo fatti assieme e li sapevo fare, credevo di aver capito tutto, e invece arrivata a casa mi sono persa ![]() Posto qui una delle tracce e il mio ragionamento, per vedere se ho impostato bene l'esercizio: -2x+1+√(2x2+9x-5) ___________________________ ≥0 3+4|x2-2x| (la linea indica una frazione ![]() Dunque, io innanzitutto ho posto l'esistenza del radicando scrivendo 2x2+9x-5≥0 che risolto mi da x≤-1/2 U x≥5. Poi, ho pensato che poco importa che ci sia un meno davanti al 2x perchè tra il polinomio e la radice c'è un segno + e la radice è sempre positiva. Dunque il numeratore è sempre positivo. Resta dunque da imporre il denominatore >0: 3+4|x2-2x|>0 che diventa 4|x2-2x|>-3. Per risolvere la disequazione imposto i due sistemi {4(x2-2x)>0 {4(x2-2x)<0 {4(x2-2x)>-3 {4(-x2+2x)>-3 Fin qui ho fatto bene? Non scrivo il resto perchè l'esercizio non mi si trova... comunque il procedimento è risolvere i due sistemi e unire le soluzioni, poi mettere le soluzioni a sistema con il campo di esistenza e fare il grafico dei segni, per poi prendere solo le soluzioni coerenti con il segno della disequazione. Io sono convinta di aver sbagliato qualcosa nell'impostazione dell'esercizio. Mi aiutate? :( PS: vi ho fatto pubblicità con il prof di ripetizione! ![]() |
Ringraziano: Pi Greco |
Re: Esercizi di riepilogo sulle disequazioni #18883
![]() Omega Amministratore | MaryADC90 ha scritto: Ragazzi ![]() era già troppo che non vi rompevo Ma va là! ![]() quindi ho deciso di fare un salutino ![]() Salutino irrazionale (lo so, è una freddura orribile ![]() La disequazione è ![]() Dunque, io innanzitutto ho posto l'esistenza del radicando scrivendo 2x2+9x-5≥0 che risolto mi da x≤-1/2 U x≥5. Good! ![]() Poi, ho pensato che poco importa che ci sia un meno davanti al 2x perchè tra il polinomio e la radice c'è un segno + e la radice è sempre positiva. Dunque il numeratore è sempre positivo. Bad! ![]() L'addendo al di fiori della radice è a segno variabile anche sull'insieme di esistenza della radice, per cui ti tocca risolvere la disequazione irrazionale ![]() che possiamo riscrivere come ![]() A sproposito: il metodo YM è descritto in questa lezione, metodo di risoluzione delle disequazioni irrazionali (click!) Fatto ciò... Resta dunque da imporre il denominatore >0: 3+4|x2-2x|>0 che diventa 4|x2-2x|>-3. è qui che puoi evitare lo studio del segno. Perché? Perché il denominatore è somma di un termine positivo e di un prodotto tra un coefficiente positivo e un modulo, che per definizione è non negativo. ![]() PS: vi ho fatto pubblicità con il prof di ripetizione! ![]() Grande! Grazie ![]() |
Ringraziano: Pi Greco, MaryADC90, Danni |
Re: Esercizi di riepilogo sulle disequazioni #18885
![]() MaryADC90 Frattale | ![]() non ci avevo proprio pensato al fatto del prodotto al denominatore... potevo arrivarci :( per il numeratore c'è incertezza a causa delle soluzioni date dal campo di esistenza della radice giusto? Se ho capito bene... ps: per fortuna le disequazioni irrazionali le so risolvere... ja, almeno una cosa buona xD |
Re: Esercizi di riepilogo sulle disequazioni #18894
![]() Danni Sfera | Hola Mary, bentrovata ![]() Fai dunque attenzione agli addendi e al loro segno, il denominatore è quantità sicuramente positiva e lo mandiamo a quel paese... ma c'è un ma ![]() Hai determinato le condizioni di realtà del radicale che però non sono esatte. L'equazione associata al radicando è e le sue soluzioni sono (rivedi san Cartesio con le sue permanenze e variazioni, è sempre utilissimo per una visione d'insieme che fa capire se abbiamo sbagliato i segni o no) E non finisce qui ![]() L'equazione è ![]() Poiché il primo membro è positivo, deve esserlo anche il secondo. Quindi Allora ![]() sistema verificato per e dovremo tenerne conto quando valuteremo l'ammissibilita delle soluzioni. La limitazione aggiunta ha rivoluzionato il CE del radicale ![]() L'equazione ha soluzioni Ciao* ![]() P.S: non so che penserà il prof delle ripetizioni... fra pochino si trova senza cliente ![]() ![]() ![]() |
Ringraziano: Omega, Pi Greco, MaryADC90 |
Re: Esercizi di riepilogo sulle disequazioni #18895
![]() MaryADC90 Frattale | Grazie mille Danni ![]() Purtroppo io con questi segni sbaglio sempre... infatti non mi si trova neanche il secondo esercizio cavolo :( e devo farne 4! ![]() |
Ringraziano: Danni |
Re: Esercizi di riepilogo sulle disequazioni #18896
![]() Danni Sfera | san Cartesio protettore dei segni ![]() Allora Mary, prova da sola con le altre facendo molta attenzione a tutti i passaggi e se qualcosa non quadra fai un fischio. ![]() ![]() ![]() |
Ringraziano: Omega, Pi Greco, MaryADC90 |
|